Romagna Slow Motion riscopri la pace tra la natura dei piccoli borghi

Un viaggio nella Valconca - la parte più a sud della Riviera di Rimini - ti offre un’avventura tra piccoli borghi e sentieri immersi nella biodiversità, ideale per chi cerca autenticità e connessione con il territorio.

Durata: 2 giorni
Km:  26
Mezzo di trasporto: auto

Prima tappa Misano World Circuit Marco Simoncelli cuore pulsante del motorsport internazionale

Si parte dal porticciolo di Portoverde di Misano Adriatico, caratteristico per i suoi fabbricati in stile mediterraneo che fanno corona alla darsena dove sono ormeggiate numerose imbarcazioni da diporto. 

Attraversa la statale e raggiungi  il Misano World Circuit Marco Simoncelli. Il tour guidato svela i segreti del paddock, dei box, della pit lane e della race control, offrendo uno sguardo privilegiato dietro le quinte degli eventi MotoGP e SBK.

Seconda tappa San Clemente tra campi di grano e vigne rinomate

Un piccolo borgo medievale racchiuso da una cinta muraria di origine malatestiana.

La Chiesa di San Clemente è un gioiello ottocentesco costruito sulle fondamenta di un convento trecentesco. E se ti avventuri sotto il presbiterio, scoprirai il pozzo dei Frati del 1370, un viaggio nel tempo tra architetture che sussurrano storie di epoche passate.
Le mura malatestiane e i bastioni poligonali raccontano secoli di storia.

Terza tappa Coriano, la porta della Romagna, tra mare e monti 

Questo borgo collinare, tra vigneti e uliveti, con un patrimonio storico che offre un mix di autenticità rurale vicino alle spiagge della Riviera.

  • Il Cimitero di guerra inglese è uno dei cimiteri militari più grandi d’Italia (1939 caduti), considerato un cimitero giardino, per la varietà di fiori che lo adornano. La sua costruzione è il drammatico risultato dello sfondamento della “Linea Gotica” che pose fine alla II Guerra Mondiale. 
  • Museo Marco Simoncelli - La storia del SIC. Una galleria museo ed un viaggio alla scoperta delle imprese e delle gesta dell’amato pilota di moto. 
    Castello Malatestiano. Costruito nel XIII secolo dalla famiglia Malatesta di Rimini, è ancora oggi un luogo affascinante, inserito in un bellissimo contesto rurale.
  • Il Parco del Marano un'area naturale protetta lungo il fiume Marano. Un ambiente ideale per passeggiate, escursioni e attività all'aperto.

Quarta tappa Montescudo - Montecolombo un paesaggio rilassante che dolcemente scivola a valle

Due borghi malatestiani, un unico comune. Custoditi da mura medievali si affacciano sulle colline della Valconca. Tra storia e sapori autentici, come le celebri patate di Montescudo e il vino locale, questo è un angolo di Romagna autentica.

  • Museo della Linea Gotica Orientale - Chiesa della Pace
    È stata un’ antica pieve, oggi dopo un corposo restauro è diventata la “Chiesa della Pace” dedicata alla fratellanza dei popoli che da queste parti si sono duramente combattuti durante la Seconda Guerra Mondiale. 
  • Museo Etnografico
    Nella canonica adiacente alla chiesa di Valliano, immersa nel verde e custode di affreschi bellissimi, è stato allestito un piccolo ma davvero interessante e ben curato museo etnografico. 

Consigli da vero pro

  • A Coriano, c’è la fiamma del SIC , ogni domenica sera all'imbrunire, la marmitta/monumento si accende ed emette una lingua di fuoco per la durata di 58 secondi.
  • A Montescudo, assapora la patata IGP, protagonista della Sagra dedicata nel mese di agosto con gnocchi fatti a mano e ricette tradizionali.
  • A San Clemente, scegli il vino locale, perfetto per brindare tra borghi medievali e panorami collinari.