Sulle colline della Notte Rosa: un viaggio nel cuore dell’entroterra romagnolo

Comune di Montescudo-Monte Colombo

Nel weekend della Notte Rosa, tra Trarivi e Valliano vi troverete davanti due facce diverse dell’entroterra romagnolo: la memoria della Seconda guerra mondiale e il mondo della civiltà contadina.

A Trarivi il Museo della Linea Gotica Orientale sorge tra le rovine dell’antica Chiesa di San Pietro, colpita durante la Seconda guerra mondiale.

Oggi questo luogo è diventato Chiesa della Pace. Qui si incontrarono dopo la guerra gli ex nemici, i rappresentanti degli eserciti italiano, inglese e americanoe lasciarono inciso un messaggio ancora attuale: “WAR NEVER AGAIN – NIE WIEDER KRIEG – LA GUERRA MAI PIÙ”.
Tra fotografie, oggetti e testimonianze entrerete così dentro una delle pagine che hanno attraversato queste colline.

A Valliano entrerete nel Museo Etnografico tra oggetti, mestieri e tradizioni della civiltà contadina, ascoltando i racconti di chi questi luoghi li vive e li racconta ancora oggi.
Il percorso prosegue poi all’interno del Santuario di Valliano, tra affreschi, ex voto e storie legate alla devozione popolare del territorio.
Info e orari
Orari di apertura dei Musei:
• Museo Etnografico e Santuario di Valliano: sabato e domenica dalle ore 14.30 alle ore 18.30
• Museo della Linea Gotica Orientale – Chiesa della Pace di Trarivi: sabato e domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Visite esperienziali
Museo della Linea Gotica Orientale – Chiesa della Pace di Trarivi
Sabato 20 giugno alle ore 15.30 e alle ore 16.30

Museo Etnografico e Santuario di Valliano
Sabato 20 e domenica 21 giugno alle ore 15.30 e alle ore 16.30

Offerta libera
Massimo 30 persone per turno

PER INFO:
• Pagina Facebook: Museo diffuso Montescudo-Monte Colombo @museimontescudo
• mail: museicivici@comune-montescudo-montecolombo.rn.it

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

LINK ALL'EVENTO
­DOVE

­ gratuito

GIORNI & ORARI
INFORMAZIONI ­
+39 392 3781629
Via Roma, 5, fraz. Montescudo, 47854, Montescudo-Monte Colombo, (RN)

Potrebbe interessarti anche...

Casa Museo Leo Amici | Lago di Monte Colombo

Casa Museo Leo Amici Montescudo-Monte Colombo (RN) 21 Nov 2025 - 31 Oct 2026

Sulle colline della Notte Celeste Tra Trarivi e Valliano, un viaggio nel cuore dell’entroterra romagnolo

Montescudo-Monte Colombo Montescudo-Monte Colombo (RN) 27 Jun - 28 Jun 2026

Tradizionale Festa della Madonna di Valliano

Montescudo-Monte Colombo Montescudo-Monte Colombo (RN) 15 Ag 2026