Riccione Summer Jazz

Comune di Riccione

Dal 27 luglio al 4 agosto una settimana di musica straordinaria che si potrà ascoltare gratuitamente (a eccezione del concerto di Al Di Meola Trio).
Alla musica si aggiungerà anche la pittura con la mostra di Alessandro Curadi “All that jazz. Ritratti d’artista” aperta a ingresso libero nelle stesse giornate, dal 27 luglio al 4 agosto, a Villa Franceschi.
Sabato 27 luglio (ore 21:00), Al Di Meola aprirà il festival in Trio al Riccione City Eye del PalaRiccione (ingresso a pagamento, informazioni e prevendita su riccionejazz.it). Al Di Meola è considerato uno dei più grandi chitarristi del nostro tempo.
Domenica 28 luglio (ore 5:30, spiaggia Le Palme 88-89, ingresso libero) ha come protagonisti Fabrizio Bosso - uno dei più conosciuti e apprezzati trombettisti del panorama jazz italiano – e Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, nel suggestivo omaggio a Pino Daniele al sorgere del sole sulla spiaggia.
Il 28 luglio, la musica ritorna in piazzale Ceccarini (ore 21.00) con l’Orchestra Jazz Ritmico-Sinfonica del Conservatorio Rossini di Pesaro, diretta dal Maestro Massimiliano Rocchetta, nel concerto “Mancini 100. Omaggio a Henry Mancini nei cento anni dalla nascita”.
Lunedì 29 luglio (ore 21.00, piazzale Ceccarini, ingresso libero) è la volta di Melissa Aldana al Riccione Summer Jazz, un modello per le nuove generazioni di musicisti che unisce col suo stile esecutivo la grande tradizione sassofonistica e la contemporaneità, con la sua formazione stabile in quartetto.
Martedì 30 luglio (ore 21.00, piazzale Ceccarini, ingresso libero), il Trio Jazz della Filarmonica della Scala - Emanuele Pedrani al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabbasso, Giuseppe Cacciola alla batteria – eseguirà “Opera in jazz”, le più importanti arie del repertorio operistico rielaborate in chiave jazzistica e non solo.
Mercoledì 31 luglio (ore 21.00, piazzale Ceccarini, ingresso libero) Miguel Zenon arriva al festival con Cohen, Sanders e Dutton, una vera e propria co-leadership internazionale, nella quale Zenon, considerato punto di riferimento assoluto del sassofono jazz, insieme a Cohen darà vita ad un intenso dialogo, coadiuvati dalla solidità ritmica e al contempo creativa del contrabbassista Joe Sanders e dal funambolico giovanissimo talento Jeremy Dutton alla batteria.
Giovedì 1 agosto (ore 21:00, piazzale Ceccarini, ingresso libero) Andrea Mingardi e la sua Band, portano al festival il “Tribute funky soul da James Brown a Ray Charles”, per scatenare la piazza con la graffiante energia e le sonorità esaltate dai dodici elementi della Rosso Blues Brothers Band, un ottimo rhythm&blues, inserito in un repertorio vastissimo, che va dal twist al rock, al beat.
Venerdì 2 agosto (ore 21.00, piazzale Ceccarini, ingresso libero) protagonista sarà Cristina Zavalloni in “Omaggio a Edith Piaf”, con il suo Sestetto di musicisti, nato da una profonda amicizia e alchimia musicale, e formato da Cristiano Arcelli, Alessandro Paternesi, Stefano Senni, Manuel Magrini e Giancarlo Bianchetti.
Sabato 3 agosto (ore 21.00, piazzale Ceccarini, ingresso libero), Simone Zanchini Quartet - Simone Zanchini alla fisarmonica e electronics, Fabio Petretti ai sassofoni, Stefano Senni al contrabbasso, Zeno De Rossi alla batteria - interpreta “CASADEI SECONDO me”. Zanchini, tra i più interessanti e innovativi fisarmonicisti del panorama internazionale, non ha potuto sottrarsi a un tributo rivolto al grande Secondo Casadei. Sul palco anche la Pop Fusion Orchestra con “Symphonic dreams by Secondo Casadei”, una rielaborazione sinfonica delle musiche del celebre violinista e compositore Secondo Casadei per il nuovo progetto musicale dell’Orchestra La Corelli, che si sposta dal classico sinfonico al pop e crossover, puntando su qualità e innovazione.
Domenica 4 agosto (ore 5:45, Golden Beach Spiaggia 75, ingresso libero), Riccione Summer Jazz, in collaborazione con le “Albe in controluce”, presenta Joe Barbieri in “Vulío. Omaggio alla canzone napoletana”, accompagnato da Nico Di Battista (DBGuitar) e Oscar Montalbano (chitarra manouche).
Domenica 4 agosto la musica di Summer Jazz ritorna al tramonto in piazzale Ceccarini (ore 21.00) con Uri Cane Quartet, formato da Uri Caine al pianoforte, Brad Jones al contrabbasso, Jim Black alla batteria, Achille Succi ai sassofoni: “Change!” è il titolo evocativo che apre il programma di Uri Caine con una formazione inedita in prima assoluta. Il nome di questo concerto riporta al brano da lui stesso scritto per celebrare Octavius Catto, attivista di Filadelfia per i diritti civili e fautore dell'integrazione della popolazione nera nell'America post guerra civile. Il brano fa parte dell’album The Passion of Octavius Catto.

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

LINK ALL'EVENTO PRENOTA

­ gratuito

GIORNI & ORARI
INFORMAZIONI ­