EVENTO TRASCORSO

Ciné - Giornate di Cinema

Comune di Riccione

Principale appuntamento professionale dell’industria cinematografica italiana presso il Palazzo dei Congressi, "Ciné" si conferma anche quest’anno un luogo privilegiato per il networking, la formazione e la condivisione strategica tra distributori, esercenti, produttori, istituzioni e operatori del settore.

Accanto al cuore industry della manifestazione, Ciné ribadisce il proprio impegno nel promuovere una cultura cinematografica inclusiva e partecipata grazie a due eventi di grande restituzione pubblica: "Ciné in Città" e "Ciné Camp", entrambi veri e propri simboli dell’apertura al territorio e alle nuove generazioni.

"Ciné in Città", dal 29 giugno, trasformerà Riccione in una grande arena a cielo aperto con proiezioni gratuite in piazzale Ceccarini, offrendo al pubblico l’opportunità di vivere il cinema sotto le stelle e celebrando il legame tra cinema e comunità locale. Il programma dettagliato è disponibile nella sezione dedicata del sito web di Ciné: https://www.cinegiornate.it/cineincitta/

Domenica 29 giugno, anteprima assoluta firmata Rai Fiction: "Carosello in love", film che racconta l’origine del celebre programma Carosello. A presentare il film al pubblico il regista Jacopo Bonvicini (ore 21.30).

Lunedì 30 giugno, Emanuela Fanelli, tra le interpreti più intense e originali del panorama italiano, incontrerà il pubblico di Riccione, in conversazione con Piera Detassis, giornalista, Presidente e Direttrice Artistica dell'Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello. Un talk sul mestiere dell’attrice, sui nuovi sguardi del cinema italiano e sull’esperienza di "C’è ancora domani", film rivelazione diretto da Paola Cortellesi, che ha visto Fanelli premiata con il suo secondo David di Donatello come Miglior attrice non protagonista (dopo Siccità, 2023). A seguire, la proiezione del film "C’è ancora domani".

Martedì 1° luglio protagonista della serata sarà invece Anna Foglietta, attrice e Presidente della Onlus Every Child Is My Child, che dialogherà con Piera Detassis per presentare il suo nuovo progetto video "È come sembra", realizzato nell’ambito del laboratorio artistico promosso dalla Fondazione Una Nessuna Centomila e prodotto da AssoConcerti. Il video, per la regia di Anna Foglietta, vuole sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza di genere e promuoverne la prevenzione (ore 21.30). La serata proseguirà con la proiezione di "Questi fantasmi!" diretto da Alessandro Gassmann, che vede protagonisti Anna Foglietta e Massimiliano Gallo in questo adattamento dell’omonima commedia di Eduardo De Filippo.

In occasione del novantesimo compleanno di Woody Allen nel 2025, mercoledì 2 luglio il palinsesto di "Ciné in Città" proporrà la commedia romantica di culto "Vicky Cristina Barcelona" (ore 21.30), distribuito da FilmClub Distribuzione: un’occasione per rivedere sul grande schermo uno dei film più amati del regista.

La serata conclusiva di giovedì 3 luglio sarà una vera e propria festa per il cinema italiano con l’assegnazione del Premio ANICA 80, istituito nel 2024 per premiare tre giovani talenti che si sono distinti con le loro opere prime nell’ultima stagione cinematografica (ore 21.00). "Gloria!" di Margherita Vicario, "La vita da grandi" di Greta Scarano e "L’ultima settimana di settembre" di Gianni De Blasi saranno i titoli premiati per questa edizione. Saliranno sul palco Margherita Vicario e Paolo Rossi per "Gloria!", Yuri Tuci per "La vita da grandi", Gianni De Blasi, Diego Abatantuono e Guendalina Losito per "L’ultima settimana di settembre", oltre ai produttori e distributori dei film premiati. Nel corso della serata, ANICA assegnerà anche il Premio Mina Larocca a una manager o imprenditrice del settore per il suo contributo professionale e umano, e il Premio Speciale ANICA 80 “Dalla Pagina al Grande Schermo” a Roberto Proia per la sceneggiatura de "Il ragazzo dai pantaloni rosa". La serata di concluderà con la proiezione di "Gloria!".

Ma l’arena accoglierà anche gli appuntamenti pensati per i più piccoli, con le proiezioni di "Ciné Camp", in collaborazione con il Giffoni Film Festival, che proporrà una serie di titoli pensati per i giovani spettatori tra cui: "Madagascar" di Eric Darnell e Tom McGrath (domenica 29 giugno ore 19.30), "Toy Story - Il mondo dei giocattoli" di John Lasseter (lunedì 30 giugno ore 19.30), "Lilli e il Vagabondo" di Hamilton Luske, Clyde Geronimi e Wilfred Jackson (martedì 1° luglio ore 19.30), e "Troppo cattivi" di Pierre Perifel (mercoledì 2 luglio ore 19.30).

Tante anche le anteprime aperte al pubblico, che avrà l’occasione di vedere alcuni dei titoli in arrivo nella prossima stagione (proiezioni ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite): "La famiglia Leroy" di Florent Bernard (1° luglio ore 20.00, Cinepalace), commedia francese con protagonista Charlotte Gainsbourg al cinema a settembre con Wanted Cinema; "Strike – Figli di un’era sbagliata" (2 luglio ore 20.30, Cinepalace) di G. Berti, G. Nasta e D. Tricarico, una storia di amicizia e di lotta contro le dipendenze raccontata con realismo e ironia, distribuito da FilmClub Distribuzione, alla presenza dei registi; "Quir - A Palermo Love Story" (3 luglio ore 21.30, Cinepalace), documentario di Nicola Bellucci a settembre in sala con Wanted Cinema, su una pelletteria gestita da una coppia queer, divenuta rifugio e simbolo di lotta per la comunità LGBTQI+ contro la cultura patriarcale siciliana.

"Ciné Camp", realizzato in collaborazione con il Giffoni Film Festival, è il camp di cinema per gli under 18 provenienti da tutta Italia: un’esperienza immersiva fatta di proiezioni, laboratori e incontri con protagonisti del grande schermo. In questa edizione, i giovani partecipanti avranno l’occasione straordinaria di incontrare il regista Gabriele Salvatores, in un momento di dialogo dedicato alla scoperta dei mestieri del cinema e al confronto su temi e linguaggi vicini alle nuove generazioni.

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

LINK ALL'EVENTO PRENOTA
­DOVE

­ gratuito

GIORNI & ORARI
INFORMAZIONI ­

Potrebbe interessarti anche...

Riccione Summer Music - Alex Britti

Riccione Riccione (RN) 20 Ag 2025

Il Paradiso delle Signore in mostra

Riccione Riccione (RN) 23 Jun - 15 Jul 2025