San Mauro Pascoli, un viaggio nei luoghi del cuore

Albert Einstein diceva: "Il tempo è relativo, il suo unico valore è dato da ciò che noi facciamo mentre sta passando".

Se prendiamo per buono questo assioma, allora possiamo anche affermare che i 21 minuti di auto che separano Rimini da San Mauro Pascoli sono ben spesi.

Il puntatore di Google e le relative mappe geografiche posizionano la città di San Mauro nella provincia di Forlì-Cesena, eppure il confine di questo viaggio è talmente sottile da catapultarci in un mondo di poesia e di bellezza rimasto fermo nel tempo, anzi, cristallizzato.

Come recita il nome stesso, San Mauro Pascoli è una celebrazione vivente del suo cittadino più illustre -  Giovanni Pascoli - considerato uno dei principali esponenti del decadentismo italiano, attraverso due luoghi simbolo: Villa Torlonia e La Casa Museo del Pascoli.

Ma andiamo con ordine.

Nessuno dei 12.000 abitanti di San Mauro Pascoli la chiama Villa Torlonia, perché la tradizione e il legame affettivo con la costruzione sono così storicamente radicati che i paesani gli attribuiscono da sempre il soprannome “La Torre”.

Sono proprio loro a consigliarti di visitarla in un giorno ventoso, perché la poesia inizia esattamente dal suo giardino, con la musica delle foglie dei pioppi che sono cresciuti lungo l’argine del Rio Salto.

È un sito potente, non a caso ribattezzato “Parco Poesia Pascoli”.

Per definizione Villa Torlonia è un museo interattivo, ma potrebbe essere riduttivo fermarsi a tale descrizione. In questo luogo i muri parlano attraverso la voce di Luca Ward e allo stesso tempo seducono, incantano, ti fanno innamorare.

Le poesie del Pascoli diventano esplosioni di colori e suoni attraverso un sapiente percorso di videomapping, ed è quello il momento preciso in cui le poesie prendono vita e si intrecciano alla vita di chi le sta ascoltando.

Ogni sala è un’esperienza, sensoriale, visiva e tattile.

Meritano una lettura anche le slide interattive che raccontano la storia della Villa dalle sue origini fino ai giorni nostri proiettandola sugli antichi muri.

Sono da leggere tutte, ad una ad una, assaporando l’attesa della pagina successiva con l’avidità di una storia che vorresti non avere mai fine.

 

Oggi il progetto del Parco Poesia Pascoli si è ampliato al pubblico rendendo accessibili nuovi spazi per ospitare spettacoli, rappresentazioni, esposizioni, concerti, conferenze ed eventi per rendere fruibile tutto l’anno e tutti i giorni il complesso.

In questo modo Villa Torlonia è diventata un punto di riferimento per la cultura e lo spettacolo, elemento cerniera che unisce la costa e l’entroterra.

 

A soli 3 minuti da Villa Torlonia il viaggio prosegue a Casa Pascoli, il luogo in cui il poeta nacque il 31 dicembre del 1855 e trascorse buona parte della sua infanzia.

È la casa dei ricordi felici, dei primi scritti e delle prime poesie che possiamo trovare nella biblioteca dove è conservata la prima stesura con correzioni de “Il Fanciullino” insieme ad un ricco archivio multimediale che racconta la storia della famiglia.

 

Quando lascerete San Mauro Pascoli per rientrare nella Riviera di Rimini, scoprirete di aver fatto un viaggio nei luoghi del cuore e porterete con voi una serie di ricordi e di emozioni profonde, come la scoperta di poesie non così tanto lontane perché si possono rinnovare ogni giorno, il sapore di una ciambella al mascarpone - la più buona che avrete mai mangiato - e il colore intenso delle Myricae - Dall’Alba al Tramonto.

San Mauro Pascoli, Villa Torlonia

Per informazioni

Parco Poesia Pascoli

Via Due Martiri, 2, 47030 San Mauro Pascoli FC

0541 936070

parcopoesiapascoli.it

www.facebook.com/VillaTorloniaParcoPoesiaPascoli