Sagre, mercatini e feste di borghi e paesi Cosa fare a novembre 2024
Alla scoperta delle sagre e delle feste pesane e dei mercatini nei Borghi della Provincia di Rimini. Caccia alle curiosità, alle esperienze, alle cosa da fare nel mese di novembre 2024
Geändert am: 25-10-2024
San Clemente
-
CastagnamoLa Pro Loco di San Clemente in collaborazione con il centro Sociale Valconca e il patrocinio del Comune di San Clemente organizza per domenica 3 novembre CASTAGNAMO presso Piazza Nilde Iotti Sant'Andrea in Casale (RN) Castagnamo domenica 3 novembre 2024 Si tratta di una manifestazione che tende all’aggregazione della comunità in un momento dell’anno meno propenso alla convivialità in esterno. Nell’occasione, viene organizzato il mercatino dei bambini e degli hobbisti, animazione e musica, il tutto nel parcheggio del Teatro G.Villa a Sant’Andrea in Casale. Dalle 14.30 apre il mercatino dell'artigianato e mercatino dei bambini, il tutto con l'intrattenimento de GLI OLTRE Allo stand gastronomico si potranno gustare deliziose crepes alla nutella, zucchero filato, castagne e vin brulè. All'interno del Teatro G. Villa sarà presente il mercatino di arte e abiti vintage di autofinanziamento per le attività formative del Teatro! FB Pro Loco San Clemnte...La Pro Loco di San Clemente in collaborazione con il centro Sociale Valconca e il patrocinio del Comune di San Clemente organizza per domenica 3 novembre CASTAGNAMO presso Piazza Nilde Iotti Sant'Andrea in Casale (RN)
Castagnamo domenica 3 novembre 2024
Si tratta di una manifestazione che tende all’aggregazione della comunità in un momento dell’anno meno propenso alla convivialità in esterno. Nell’occasione, viene organizzato il mercatino dei bambini e degli hobbisti, animazione e musica, il tutto nel parcheggio del Teatro G.Villa a Sant’Andrea in Casale.
Dalle 14.30 apre il mercatino dell'artigianato e mercatino dei bambini, il tutto con l'intrattenimento de GLI OLTRE
Allo stand gastronomico si potranno gustare deliziose crepes alla nutella, zucchero filato, castagne e vin brulè.
All'interno del Teatro G. Villa sarà presente il mercatino di arte e abiti vintage di autofinanziamento per le attività formative del Teatro!
FB Pro Loco San ClemnteSantarcangelo di Romagna
-
Il Palio della PiadaPalio della Piada 25° edizione Domenica 10 novembre torna la sfida a colpi di mattarello! La competizione vedrà bambini, giovani e over contendersi lo scettro. Venite a mettere in mostra le vostre capacità per dimostrare se siete i più bravi a preparare il pane della Romagna! Inizio ore 14:00, partecipazione gratuita. Occorre portare un mattarello; ingredienti e altro saranno offerti dall’organizzazione. Ritrovo in Piazza Ganganelli, Santarcangelo di Romagna. Categorie: 1) Bambini accompagnati dai genitori 2) Over 3) Giovani Obbligatoria l’iscrizione, fino a sabato 9 novembre, presso la Pro Loco: tel. 0541 624270 / e-mail: iat@comune.santarcangelo.rn.it foto di Roberto Arlotti...Palio della Piada 25° edizione
Domenica 10 novembre torna la sfida a colpi di mattarello! La competizione vedrà bambini, giovani e over contendersi lo scettro. Venite a mettere in mostra le vostre capacità per dimostrare se siete i più bravi a preparare il pane della Romagna!
Inizio ore 14:00, partecipazione gratuita. Occorre portare un mattarello; ingredienti e altro saranno offerti dall’organizzazione.
Ritrovo in Piazza Ganganelli, Santarcangelo di Romagna.
Categorie:
1) Bambini accompagnati dai genitori
2) Over
3) Giovani
Obbligatoria l’iscrizione, fino a sabato 9 novembre, presso la Pro Loco:
tel. 0541 624270 / e-mail: iat@comune.santarcangelo.rn.it
foto di Roberto ArlottiTalamello
-
Fiera del Formaggio Stagionato in fossa Ambra di Talamello 38°Ed.Il 23 e 24 novembre 2024, a Talamello, si terrà la 38° fiera del formaggio di fossa “ L’AMBRA DI TALAMELLO” Nome dato da Tonino Guerra a questa unica delizia che riposa per tre mesi (agosto-novembre) all’interno di fosse scavate in roccia arenaria, nelle quali subisce una trasformazione. All’apertura delle fosse il formaggio, alla degustazione, si presenta con un sapore delicato ma allo stesso tempo deciso, caratteristica questa della nostra "Ambra". Secondo la leggenda, le origini del formaggio di fossa risalgono alla metà del 1400. In quel periodo, infatti, i contadini dell’appennino romagnolo-marchigiano per difendersi dai saccheggi, presero l’abitudine di nascondere le provviste nelle fosse scavate nella roccia arenaria; fu così che, finite le scorrerie e liberati dall’oppressione degli eserciti, procedendo al dissotterramento di quanto nascosto, scoprirono che il formaggio aveva migliorato le proprie caratteristiche. Il formaggio di fossa che oggi troviamo a Talamello è figlio di quella tradizione che...Il 23 e 24 novembre 2024, a Talamello, si terrà la 38° fiera del formaggio di fossa “ L’AMBRA DI TALAMELLO”
Nome dato da Tonino Guerra a questa unica delizia che riposa per tre mesi (agosto-novembre) all’interno di fosse scavate in roccia arenaria, nelle quali subisce una trasformazione. All’apertura delle fosse il formaggio, alla degustazione, si presenta con un sapore delicato ma allo stesso tempo deciso, caratteristica questa della nostra "Ambra".
Secondo la leggenda, le origini del formaggio di fossa risalgono alla metà del 1400. In quel periodo, infatti, i contadini dell’appennino romagnolo-marchigiano per difendersi dai saccheggi, presero l’abitudine di nascondere le provviste nelle fosse scavate nella roccia arenaria; fu così che, finite le scorrerie e liberati dall’oppressione degli eserciti, procedendo al dissotterramento di quanto nascosto, scoprirono che il formaggio aveva migliorato le proprie caratteristiche.
Il formaggio di fossa che oggi troviamo a Talamello è figlio di quella tradizione che si rinnova mantenendo intatti gli antichi procedimenti di stagionatura. Già nel 1778, come comprovano alcuni documenti trovati nell’Archivio di Stato di Cesena, nel Convento di San Lorenzo di Talamello era consuetudine togliere il formaggio dalle fosse nel mese di novembre. Così, ogni estate, le fosse vengono ripulite e asciugate con un falò di paglia e sterpi,
Poi si ricoprono le pareti con un’intelaiatura di legno e canne foderata di paglia.
I visitatori potranno osservare le fosse e rimarranno stupiti dal colore ambrato delle arenarie che per mesi hanno conservato quel “prezioso segreto”. Talamello è l’unica realtà che ha mantenuto la tradizione di una sola infossatura all’anno, quella tradizione che si effettua ad agosto con sfossatura a novembre.
Durante lo svolgimento della fiera si degustano piatti a base di formaggio di fossa mentre le vie del paese accolgono artisti e bancarelle per la gioia di grandi e piccini.
Le miniguide, studenti della scuola primaria di Talamello, vi accompagnano a visitare tutte le meraviglie di questo piccolo borgo.
FB Proloco Talamello APS
IG proloco_talamelloMondaino
-
Fossa, Tartufo e VenereIl 17 e il 24 novembre 2024 Mondaino e il suo territorio offrono ai visitatori una serie di ghiotte sorprese che possono essere degustate e acquistate, durante la manifestazione, direttamente dai produttori locali: 17 novembre: ore 9:30 Apertura mostra-mercato del tartufo bianco pregiato, dei prodotti tipici e dell’artigianato. ore 10:00 Apertura delle Fosse al mulino della Porta di sotto. ore 11:00 PER LE VIE DEL PAESE TRIO CLUSTER Canti da osteria. DUE’ Musica acustica folk americano cantautorato italiano. ore 12:00 APERTURA PUNTI DI RISTORO Specialità a base di tartufo, formaggio di fossa e prodotti tipici di Mondaino. ore 15:00 PIAZZA MAGGIORE NIHIL Concerto con musiche anni 60-70-80 eseguito dai "ragazzi" di allora PER LE VIE DEL PAESE TRIO CLUSTER Canti da osteria DUE’ Musica acustica folk americano cantautorato italiano. Visita guidata a cura di Alberto Giorgi CHIESA DELLA MADONNA DEL TAVOLLO R.I.P. STORIE DI MONDAINESI Vicende e racconti di mondainesi che riposano...Il 17 e il 24 novembre 2024 Mondaino e il suo territorio offrono ai visitatori una serie di ghiotte sorprese che possono essere degustate e acquistate, durante la manifestazione, direttamente dai produttori locali:
17 novembre:
ore 9:30 Apertura mostra-mercato del tartufo bianco pregiato, dei prodotti tipici e dell’artigianato.
ore 10:00 Apertura delle Fosse al mulino della Porta di sotto.
ore 11:00 PER LE VIE DEL PAESE TRIO CLUSTER Canti da osteria.
DUE’ Musica acustica folk americano cantautorato italiano.
ore 12:00 APERTURA PUNTI DI RISTORO Specialità a base di tartufo, formaggio di fossa e prodotti tipici di Mondaino.
ore 15:00 PIAZZA MAGGIORE NIHIL Concerto con musiche anni 60-70-80 eseguito dai "ragazzi" di allora
PER LE VIE DEL PAESE TRIO CLUSTER Canti da osteria
DUE’ Musica acustica folk americano cantautorato italiano.
Visita guidata a cura di Alberto Giorgi CHIESA DELLA MADONNA DEL TAVOLLO R.I.P. STORIE DI MONDAINESI Vicende e racconti di mondainesi che riposano in pace. Ingresso al cimitero presso la Chiesa della Madonna del Tavollo.
Ore 17.00 PRESENTAZIONE SALA DEGLI ARCHI ROCCA MALATESTIANA ONDE SONORE E CIBO, UNA SINGOLARE SINERGIA Applicazione degli ultrasuoni per l'estrazione dell'olio extravergine di Oliva.
A cura di Maurizio Galanti ingegnere del suono e collaboratore dell'Oleificio Baldi
24 novembre:ore 9:30 Apertura mostra-mercato del tartufo bianco pregiato, dei prodotti tipici e dell’artigianato.
ore 10:00 Apertura delle Fosse al mulino della Porta di sotto.
ore 11:00 PER LE VIE DEL PAESE TRIO CLUSTER Canti da osteria.
DUE’ Musica acustica folk americano cantautorato italiano.
ore 12:00 APERTURA PUNTI DI RISTORO Specialità a base di tartufo, formaggio di fossa e prodotti tipici di Mondaino.
ore 15:00 PIAZZA MAGGIORE LA COMPAGNIA DI VIVA EL BALL! Musica e danze della tradizione popolare del nostro territorio marchignolo (furlane, saltarelli, mandarine, quadriglie..) dell’Italia e dell’Europa (pizziche, tammurriate, courente, circoli, scottish, bourrèe, mazurke, valzer impari..).
PER LE VIE DEL PAESE TRIO CLUSTER Canti da osteria DUE’ Musica acustica folk americano cantautorato italiano.
VISITA GUIDATA ALLE SEZIONI DEI MUSEI DI MONDAINO Museo Pateontologico, Torre Portaia mediovale, Museo delle Maioliche e mostra delle fisarmoniche Galanti A cura di Monica Barogi
Ore 17.00 PRESENTAZIONE SALA DEGLI ARCHI ROCCA MALATESTIANA ONDE SONORE E CIBO, UNA SINGOLARE SINERGIA Applicazione degli ultrasuoni per l'estrazione dell'olio extravergine di Oliva. A cura di Maurizio Galanti ingegnere del suono e collaboratore dell'Oleificio Baldi
Il tartufo bianco pregiato – Tuber Magnatum Pico – delle colline riminesi
Sono due le qualità di tartufo che costituiscono il vanto delle colline riminesi e del territorio mondainese in particolare: il bianco pregiato e il nero. Gli amanti di questo prezioso tubero potranno apprezzarlo, servito in menù tematici, nelle osterie appositamente adibite per la manifestazione, nei ristoranti e negli agriturismi di Mondaino e dintorni.
Il formaggio di fossa delle colline riminesi
Anche questo tesoro si estrae dal sottosuolo, il “fossa” si ottiene infatti dalla fermentazione naturale del pecorino estivo all'interno di apposite fosse di stagionatura. Le fosse sono ambienti sotteranei scavati nell'arenaria che da “sempre” nel castello di Mondaino vengono adibite alla conservazione e alla stagionatura dei prodotti agricoli.
Venere
Di ciò che vive il diletto sia fine, e tra i diletti quel di Venere e Bacco il maggior sia.
Le botteghe artigiane
In occasione di Fossa Tartufo & Venere, nella via centrale del paese saranno presenti artigiani che daranno dimostrazione della loro arte.
Musei Mondainesi
Nei giorni della manifestazione sarà possibile visitare il Museo Paleontologico sito in Piazza Maggiore n. 1 e la Mostra delle Maioliche Mondainesi in Via Levante.
Musei Mondainesi
Nei giorni della manifestazione sarà possibile visitare il Museo Paleontologico sito in Piazza Maggiore n. 1 e la Mostra delle Maioliche Mondainesi in Via LevantePer informazioni:
Pro Loco Mondaino 393 3604498
www.mondainoeventi.it
www.mondaino.com
info@paliodeldaino.it
info@mondainoeventi.it
https://www.mondainoeventi.it/it/fossa-tartufo-e-venere.php
-
Altre esperienza da vivere Mercatini, feste di paese, eventi nei borghi
Scopri il cuore pulsante della Romagna!
Nei borghi della provincia di Rimini, il tempo si ferma. Sagre e feste ti accolgono in un abbraccio di tradizioni e sapori antichi. Coppie, famiglie e amici troveranno atmosfere uniche per creare ricordi indimenticabili. Lasciati incantare dai paesaggi mozzafiato e dall'ospitalità romagnola.
Un viaggio nel tempo ti aspetta!
Das Haus der Zeit | Antiquitätenmarkt
Santarcangelo di Romagna Santarcangelo Di Romagna (RN) 04 Febr - 01 Dez 2024Ausstellungsmarkt | ANTìCatt
Cattolica Cattolica (RN) 10 März - 10 Nov 2024Sonntage in der Kunst
Rimini Rimini (RN) 31 März - 24 Nov 2024Sonntag auf dem Platz
Morciano di Romagna Morciano Di Romagna (RN) 02 Juni - 01 Dez 2024Dinosaurier in Poggio Berni
Poggio Torriana Poggio Torriana (RN) 21 Sept 2024 - 06 April 2025ETHIK - Die Philosophische Zeitschrift von Misano Adriatico
Misano Adriatico Misano Adriatico (RN) 11 Okt - 14 Nov 2024Feiere Halloween in Italia in Miniatura
Italia in Miniatura Rimini (RN) 31 Okt - 03 Nov 2024Die Abenteuer von Chick
Coriano Coriano (RN) 03 Nov 2024Essen als Kultur
Santarcangelo di Romagna Santarcangelo Di Romagna (RN) 07 Nov - 21 Nov 2024Fiera di San Martino
Santarcangelo di Romagna Santarcangelo Di Romagna (RN) 09 Nov - 11 Nov 2024Il palio della piada
Santarcangelo di Romagna Santarcangelo Di Romagna (RN) 10 Nov 2024L'Ambra di Talamello | Fossa Käsemesse
Talamello Talamello (RN) 23 Nov - 24 Nov 2024Messe für Olivenöl und Herbstprodukte
Coriano Coriano (RN) 24 Nov - 01 Dez 2024Riccione Weihnachten Meer
Riccione Riccione (RN) 24 Nov 2024 - 24 Jan 2025ZUPPA DI SASSO
Coriano Coriano (RN) 24 Nov 2024 -
-