EVENTO TRASCORSO

Miguel Soro. Marco Pantani e i campionissimi

Comune di Riccione

Villa Franceschi ospita la mostra "Miguel Soro. Marco Pantani e i campionissimi" che racconta la storia del ciclismo attraverso i ritratti e le gesta di leggendari corridori, inserendosi all’interno delle tante iniziative che da anni la città dedica al cicloturismo, dalle manifestazioni più conosciute quali la Settimana Internazionale Coppi – Bartali e la gara ciclo amatoriale Gran Fondo città di Riccione, agli eventi di promozione dello sport sulle due ruote che appassionano tutti anche a livello amatoriale. Inoltre, per quanto riguarda l’offerta turistica, esiste in città l’importante realtà del Consorzio Riccione Bike Hotels, che proprio quest’anno compie il 25°anniversario della nascita e che riunisce diverse strutture ricettive che accolgono ciclisti e appassionati da tutto il mondo, con proposte e percorsi in bici dal mare all’entroterra studiati ad hoc, per dare la possibilità ai turisti di scoprire i luoghi più caratteristici del nostro territorio.
Proprio al favoloso mondo delle due ruote, nel prezioso scrigno liberty di Villa Franceschi, è dedicata la mostra che rende omaggio ai grandi protagonisti del ciclismo di ieri e di oggi, con 18 opere, realizzate dall’artista di fama internazionale Miguel Soro, ex ciclista spagnolo che nei suoi lavori esprime la sua immensa passione per questo sport leggendario, realizzando opere che immortalano i più celebri campioni in sella alle loro inseparabili biciclette, attraverso uno stile personale capace di creare un forte impatto nello spettatore. Nel percorso espositivo, due sale sono dedicate a due miti del ciclismo nati in terra di Romagna e tra i più amati di sempre: il Pirata Marco Pantani e Ercole Baldini, il Treno di Forlì. Alcune di queste opere sono state realizzate espressamente per la mostra riccionese. Nelle altre sale sono esposte dedicate ad altri famosi campioni del passato e del presente che hanno segnato la storia del ciclismo, fra questi: Alfredo Binda, Fausto Coppi, Gino Bartali, Fiorenzo Magni, Jacques Anquetil, Felice Gimondi, Francesco Moser, fino a Filippo Ganna.
La mostra inaugura sabato 13 maggio alle ore 18:00 con una live performance dell’artista Miguel Soro ed aprirà al pubblico a partire dal 14 maggio, giorno in cui la Romagna sarà grande protagonista della 106ª edizione del Giro d’Italia con la nona tappa a cronometro che partirà da Savignano sul Rubicone e terminerà a Cesena.

Miguel Soro (1976) è un artista spagnolo con un passato importante da ciclista professionista. La grande passione per la bicicletta continua anche successivamente alla sua carriera ciclistica e si riversa nella sua produzione artistica ispirata ai grandi ciclisti del presente e del passato che coglie nei momenti più sofferti o esaltanti delle gare e delle epiche imprese. Il corpo teso nello sforzo, il balenare di un sorriso, i segni della fatica che scavano il volto, i momenti concitati della foratura, prendono vita nelle grandi tele che l'artista realizza con uno stilo unico e personale che si basa su una tecnica mista di collage e pittura. Una poetica del racconto: la narrazione di un mondo in cui la resistenza e il coraggio, la resa e la vittoria, la rabbia e la pazienza degli atleti diventano metafora dell'esistenza. Le opere di Miguel Soro sono state esposte in mostre e musei in varie parti del mondo e nell’ambito di importanti eventi ciclistici, tra cui la celebrazione del centenario di Fausto Coppi in Italia e in occasione del Tour de France oltralpe.

14 maggio - 4 giugno 2023
"Miguel Soro. Marco Pantani e i Campionissimi"
13 maggio ore 18:00 inaugurazione con live performance dell’artista Miguel Soro.
orari: dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Chiuso il lunedì. Ingresso libero.
Villa Franceschi, viale Gorizia 2
Informazioni: IAT tel. 0541 426050

La mostra è promossa e realizzata dall' Assessorato alla Cultura e dall'Assessorato allo Sport del Comune di Riccione in collaborazione con il Consorzio Riccione Bike Hotels.
(testi di Marco Pastonesi)

Die Veranstaltungen können sich ändern. Bitte kontaktieren Sie die Organisatoren, bevor Sie vor Ort sind.

VERANSTALTUNGSLINK
­WO

­ frei

TAGE & STUNDEN
DIE INFORMATIONEN ­

Sie könnten auch interessiert sein an......

Vivian Maier. Das Porträt und sein Doppel

Riccione Riccione (RN) 20 April - 03 Nov 2024

Lartigue - Kertész. Die große Fotografie des 20. Jahrhunderts

Riccione Riccione (RN) 23 Nov 2024 - 06 April 2025

17. Sonnenfest

Riccione Riccione (RN) 30 Juni - 05 Juli 2024