Itinerari Letterari | Turbolenze generazionali

Comune di San Giovanni in Marignano

Casa della Cultura

Itinerari Letterari da anni porta scrittori e artisti a San Giovanni in Marignano e si divide in due sezioni:
- una prima, tra marzo e maggio, completamente dedicata alla letteratura
- e una estiva che si muoverà tra parole e note.

- Primo appuntamento il 24 marzo in compagnia di Fabio Geda, prolifico e poliedrico autore di innumerevoli e indimenticabili romanzi che ruotano intorno al tema dell’adolescenza, uno dei periodi più turbolenti della vita. Geda porta anche l’ultimo lavoro fresco di stampa, Song of Myslef, un viaggio nella varianza di genere.

- Ad aprile, venerdì 26, Itinerari Letterari ospita Giorgio Scianna che dell’adolescenza mostrerà lo specchio e il riflesso perché Scianna, libro dopo libro, ha allargato lo sguardo intorno al mondo dell’adolescenza mettendo in scena anche coloro che adolescenti non lo sono più o almeno non dovrebbero più esserlo: i genitori, gli adulti, tutto quel mondo che si è dimenticato quanto la giovinezza sia tutt’altro che l’era della spensieratezza. Senza dirlo a nessuno è il nuovo titolo da poco uscito per Einaudi, un libro col ritmo incalzante di una spy-story, al cui cuore c’è un segreto dove la posta in gioco è il futuro di tutti loro. Forse il futuro di tutti noi.

- Maggio, che poi è il maggio dei libri, vedrà la presenza di due libri e di due autrici i cui nomi sono un po’ sulla bocca di tutti:
Beatrice Salvioni e Viola Ardone ospiti a una settimana l’una dall’altra.
I primi personaggi che conosceremo, il 16 maggio, sono le due protagoniste di un libro che ha un titolo bellissimo: La Malnata. La storia dell’amicizia tra le due ragazze, in un’epoca in cui la parola adolescenza non era ancora in voga come oggi, si svolge in una delle epoche turbolente per eccellenza: quella del ventennio fascista, quell’epoca con cui noi italiani non abbiamo mai fatto veramente i conti, come cercano invece di farli queste due giovani così diverse tra loro. Ma forse l’amicizia è questo, completarsi l’una con l’altra.

L’altra turbolenza di maggio è quella che spariglia le carte: quella tra un uomo chiamato Meraviglia e un’altra giovane, questa volta tanto strana da sembrare normale: Elba è il suo nome e come il fiume di cui porta il nome rompe gli argini di quel mondo chiuso e gretto che una volta si chiamava manicomio, quello in cui è nata e che ci mostra col suo sguardo stralunato e visionario.
Da scoprire parlando con l’autrice di questo fantastico romanzo e che risponde al nome di Viola Ardone e che sarà ospite della rassegna venerdì 24 maggio.

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito dentro e fuori dalla Casa della Cultura con un orario, che seguendo l’andare del sole va dalle 21.00 della sezione primaverile, alle 21.15 di quella estiva.

Info:
Biblioteca comunale biblio@marignano.net

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

­WO

­ frei

GIORNI & ORARI
DIE INFORMATIONEN ­

Sie könnten auch interessiert sein an......

Speciale Notte Rosa: Le sigle dei robottoni anni '80

San Giovanni in Marignano San Giovanni In Marignano (RN) 05 Lug 2024

Capodanno del Vino e Palio della Pigiatura

San Giovanni in Marignano San Giovanni In Marignano (RN) 29 Set 2024

Antica Fiera di Santa Lucia

San Giovanni in Marignano San Giovanni In Marignano (RN) 13 Dic 2024