Un lungomare sostenibile e multifunzionale

Bellaria, Rimini, Riccione, Misano e Cattolica: ogni località di mare ha il suo lungomare, una passeggiata accessibile a tutti, sostenibile e multifunzionale.

Alcuni di questi spazi sono stati ridisegnati con un vero e proprio progetto di rigenerazione urbana, con luoghi dove è possibile passeggiare, praticare sport, socializzare, lontani dal traffico, vicino alla spiaggia e ai dehors dei locali. 

Ogni città della riviera ha le sue peculiarità.

 

Bellaria ad esempio ha dedicato il suo lungomare a Raffaella Carrà, per lo stretto legame che l'artista aveva con la città. Un pezzo importante del progetto urbanistico della città, legato al mondo del turismo, porterà dunque il nome di Raffaella, conosciuta a Bellaria Igea Marina come “Lella”.

La nuova passeggiata offre una vista diretta sul mare e un collegamento con viale Platani, il centro cittadino e cuore della città trasformato già da diversi anni in un'isola pedonale ricca di verde e di aiuole fiorite.

 

Rimini ha il suo Parco del Mare, un ampio progetto di rigenerazione dei Lungomare Sud e Nord che ha l’obiettivo di restituire questi luoghi ad una fruizione pubblica di elevata qualità sotto i profili del comfort urbano, liberando il waterfront dalla presenza di auto.

L'accessibilità della passeggiata e del lungomare è completata da panchine, aree verdi, luoghi per socializzare,ma anche spazi per le attività sportive che fanno di questo luogo una vera e propria palestra a cielo aperto con tanto di campo da Basket nel cuore di Marina Centro. Un vero e proprio spazio multifunzionale, per vivere Rimini e la città in ogni momento dell'anno.

 

Riccione con il suo Lungomare della Libertà è stato uno dei primi a venire alla luce. Oggi passeggiare su questo elegante lungomare vuol dire camminare tra fontane di alto design architettonico a forma di barca, in mezzo a piccoli giardini, ritrovarsi a giocare a carte sulle panchine di legno o divertirsi sfidando il compagno a dama o a scacchi, piuttosto che a backgammon. Il lungomare di Riccione è  intervallato da spazi verdi e arredo urbano di design e presenta una larga pista ciclabile che affianca il corso pedonale separando di qualche metro il mare dagli alberghi.

Anche questo Lungomare si caratterizza come un percorso lineare, senza gradini, per cui è comodissimo da attraversare per persone disabili o famiglie con passeggini.

 

Anche Misano Adriatico ha già attivato la riqualificazione del lungomare, una passeggiata completa di area pedonale e di pista ciclabile inmezzo al verde e a bellissime fontane. Il Lungomare è in costante evoluzione e prevede anche una revisione dell'affaccio sulla darsena di Portoverde che verrà collegata in modo strutturale al resto del territorio, in una perfetta integrazione tra il lungomare e l'entroterra.

 

Infine il Lungomare Rasi Spinelli è il nuovissimo waterfront di Cattolica che offre ottocento metri di passeggiata vista mare, diviso tra area pedonale e pista ciclabile, che collega il Porto ai Giardini De Amicis. Qui sorgerà una piazza che avrà un'importante opera idrica: la vasca di prima pioggia interrata, fondamentale per la qualità delle acque di balneazione.