Formaggio Squacquerone di Romagna DOP

Formaggio delizioso, molto molle, si spalma facilmente sulla piadina e su ogni tipo di pane. Il suo nome deriva dal dialetto romagnolo “squaquaròn” che ne indica l'elevata "acquosità". Si presenta senza crosta né buccia e la sua consistenza è molto cremosa.

La zona di produzione dello Squacquerone di Romagna DOP coinvolge le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Bologna e parte del territorio di Ferrara nella Regione Emilia-Romagna.

E’ quindi un formaggio a pasta molle e a maturazione rapida, di colore bianco madreperlaceo, prodotto con latte vaccino intero senza conservanti, proveniente dall’area di queste provincie.

Le caratteristiche del formaggio Squacquerone di Romagna DOP, in particolare la sua cremosità ed elevata spalmabilità dovuta alla mancanza di nervo, sono una conseguenza del tipo di latte impiegato, che acquisisce proprietà particolari e risulta essere povero in proteine e grassi in virtù del regime alimentare delle bovine e sul quale ha impatto determinante la zona geografica.

La Denominazione d'Origine Protetta (D.O.P.) Squacquerone di Romagna DOP, è stata riconosciuta mediante Regolamento di esecuzione (UE) N. 679/2012 del 24 luglio 2012, alle condizioni e ai requisiti stabiliti dal Regolamento (CE) 510/2006.

Come lo gustiamo?

Per le sue caratteristiche sostituisce facilmente, migliorandone i sapori, le varie panne da cucina, besciamelle o altri formaggi freschi e cremosi.
Così si possono fare numerose ricette a partire da lasagne e cannelloni con ragù e squacquerone, gnocchi con squacquerone e salsiccia, strozzapreti con punte d’asparagi squacquerone e una spolverata di formaggio di fossa. 
Chi ha fantasia può ottenere risultati sorprendenti in cucina con lo Squacquerone di Romagna DOP.

Noi qui in Romagna abbiamo cominciato, e continuiamo, ad apprezzarlo molto semplicemente così: piadina con prosciutto crudo, rucola e squacquerone.

In ogni caso... buon appetito!

http://www.squacqueronediromagna.it