Riccione

Dove si trova

Posta sulla Riviera Adriatica di Romagna, Riccione confina verso Nord con Rimini e con Misano Adriatico a Sud.

Perché visitarla

Annoverata fra le più rinomate località balneari dell’Adriatico, Riccione è una città di tendenza dove moda, eleganza, atmosfera frizzante e piacere della vita conquistano i visitatori.

Il cuore della città è Viale Ceccarini, noto per essere un crocevia di mode e tendenze da scoprire tra boutique e locali. Il lungomare pedonale è un luogo imperdibile da vivere di giorno e di sera, a piedi o in bicicletta. La spiaggia è attrezzata per rispondere alle esigenze di ogni turista; i parchi tematici la rendono una delle mete preferite per il divertimento.

Al tramonto, la movida riccionese prende vita nei locali sulla spiaggia e alla foce del Marano, nelle discoteche in collina.

 

Quando andarci e cosa vedere

Riccione è una meta turistica gradevole in ogni periodo dell’anno, con un’offerta turistica ampia e variegata, strutture ricettive di ottimo livello e aperte alle nuove domande di vacanza. È anche conosciuta come Perla verde dell’Adriatico, per i viali alberati e le strutture architettoniche circondate da spazi verdi ben curati.

La passeggiata alla scoperta della città comincia da Viale Ceccarini all’insegna dello shopping e della moda e arriva in piazzale Roma, dove i colori del Bosco della pioggia, la fontana di Tonino Guerra, si confondono con l’azzurro del mare.

 

Nell’area del centro si apprezzano pregiati esempi dell’architettura balneare fra ‘800 e ‘900 nelle belle ville in stile Liberty, tra cui Villa Franceschi, che ospita mostre di respiro nazionale e internazionale in ogni periodo dell’anno, lo chalet di Villa Franceschi, sede della Galleria d’arte moderna e contemporanea, Villa Lodi Fé, altro edificio di pregio di quel periodo con un importante giardino storico. 

Nei pressi di Viale Ceccarini, nell’omonimo Piazzale, si trova il Palazzo del Turismo, datato 1938, la prima struttura sull’Adriatico pensata per la promozione turistica e l’intrattenimento.

Nell’antico borgo della città, Riccione Paese, il Museo del Territorio invita alla scoperta di un passato antico, tra materiali archeologici e ricostruzioni ambientali dalla preistoria all’età romana, resti scheletrici di un imponente bisonte preistorico e di elefanti, orsi, rinoceronti, megaceri vissuti nella zona migliaia di anni fa.

 

Se si sale in collina, il luogo panoramico per eccellenza è il Castello degli Agolanti, costruito tra il 1324 e il 1343 dalla famiglia degli Agolanti, vassalli dei Malatesta, signori di Rimini. Recentemente restaurato, ospita mostre e manifestazioni culturali.


Di recente costruzione, l’avveniristico Palazzo dei Congressi è sede ideale per convegni e manifestazioni.

Da non perdere

Tra i parchi tematici Aquafan, con l’immensa piscina a onde, i giochi acquatici, i fantastici scivoli, la musica e gli eventi speciali, per il divertimento di grandi e bambini.

 

Oltremare è il luogo magico dove vivere esperienze coinvolgenti legate a natura, scienza e avventura nei diversi spazi dell’area dedicati ai quattro elementi (acqua, aria, terra e fuoco) e all’energia.

 

Sulla tavola

A Riccione la tradizione romagnola è di casa, la piadina regna indiscussa, insieme alle paste fatte a mano, tra cui tagliatelle, tagliolini, strozzapreti, tortellini al sugo marinaro e formidabili grigliate o brodetti, a volte interpretati anche in chiave moderna e originale seguendo la fantasia degli chef.

Dal ristorante stellato alla trattoria e al take away, la scelta è davvero ampia a Riccione.


L’entroterra fornisce un ottimo olio extravergine, gustosi salumi, vini tipici come il Sangiovese, il Pagadebit, il Trebbiano e, per dolci e ciambelle, Albana e Cagnina, acquistabili in diverse aziende agricole.

Per divertirsi

Tanti i locali del divertimento dove incontrare amici o conoscere gente nuova, per trascorrere divertenti serate al ritmo della musica più varia. In particolare, le famose discoteche sulle colline, accolgono giovani tutto l’anno mentre un’ampia concentrazione di locali notturni sulla spiaggia nella zona del Marano, sono il fulcro della movida estiva.

 

Per tenersi in forma

Lo stabilimento di Riccione Terme è collocato in un lussureggiante parco a pochi passi dal mare e offre terapie e trattamenti che si avvalgono di tecnologie mediche all’avanguardia. Il segreto è nelle quattro fonti, sulfuree-salso-bromo-iodiche-magnesiache, che con la loro unica e armoniosa alchimia di preziosi elementi sono una risorsa straordinaria per la cura e il benessere del corpo e dello spirito. Lo stabilimento ospita anche un centro estetico e del benessere.

 A Riccione lo sport è più di un gioco: l’Italo Nicoletti è un centro sportivo d’eccellenza dove praticare ogni tipo di attività. Allo Stadio del Nuoto si svolgono manifestazioni prestigiose a livello nazionale e internazionale, grazie alle due piscine olimpioniche. Il Playhall è un palazzetto multifunzionale, attrezzato per ospitare gare di vario genere. 

Nei dintorni

Posti in mezzo a verdi colline, meritano senz’altro un’escursione gli antichi borghi di  Montefiore Conca (20 km),  Mondaino (22 km), Saludecio (20 km) e Montegridolfo (25 km).

Uffici Informazioni

IAT Riccione

Piazzale Ceccarini 11
Riccione (Rimini)
+ 39 0541 426080

Potrebbe interessarti anche...

RED – Riccione Estate Danza

Riccione Riccione (RN) 15 Jul - 19 Jul 2024

Tramonto DiVino in Villa

Riccione Riccione (RN) 26 Jul 2024

Oceania

Riccione Riccione (RN) 20 Jul - 14 Ag 2024

Senza fine. Parole e libri sotto luna e stelle di Riccione

Riccione Riccione (RN) 07 Jul - 03 Sept 2024

Madonna del Mare

Riccione Riccione (RN) 13 Jul - 14 Jul 2024

Riccione On Stage

Riccione Riccione (RN) 05 Ag - 24 Ag 2024

L'estate di Riccione Paese

Riccione Riccione (RN) 28 Jun - 06 Sept 2024

Le albe dello Yoga

Riccione Riccione (RN) 22 Jun - 07 Sept 2024

Riccione Summer Jazz

Riccione Riccione (RN) 27 Jul - 04 Ag 2024

Lartigue - Kertész. La grande fotografia del Novecento

Riccione Riccione (RN) 23 Nov 2024 - 06 Abr 2025

Vivian Maier. Il ritratto e il suo doppio

Riccione Riccione (RN) 20 Abr - 03 Nov 2024