Un weekend alla scoperta di luoghi sacri ricchi di bellezza: l’8 e 9 ottobre aprono i Monasteri in Emilia-Romagna
Un weekend alla scoperta di luoghi sacri ricchi di bellezza: l’8 e 9 ottobre aprono i Monasteri in Emilia-Romagna.
Modifié le: 13-07-2023
Un weekend alla scoperta di luoghi sacri ricchi di bellezza: l’8 e 9 ottobre aprono i Monasteri in Emilia-Romagna
È un’esperienza intima e originale, tra arte e spiritualità, alla scoperta di luoghi sacri di grande bellezza, ricchi di antichi tesori e suggestioni – È Monasteri aperti” dell’Emilia-Romagna in programma l’8 e il 9 ottobre - Solo per questa occasione, Monasteri e Chiese aprono le porte per accogliere il pubblico con proposte originali – Tra visite guidate esclusive nei Monasteri, passeggiate fra le Pievi, escursioni lungo i Cammini, degustazioni di antiche ricette, approfondimenti con esperti e docenti di storia dell'arte, incontri con frati, monaci e suore di clausura, concerti di organi antichi e musica sacra. (https://www.monasteriemiliaromagna.it/it/41-monasteri-aperti-edizione-2022)
Questa iniziativa è promossa da Apt Servizi Emilia-Romagna in collaborazione con la Conferenza Episcopale della Regione Emilia-Romagna e il circuito dei Cammini dell’Emilia-Romagna, con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della CEI, per conoscere e promuovere il patrimonio culturale, storico e religioso del territorio.
Le iniziative nella provincia di Rimini coinvolgono:
- il Monastero di Santa Caterina e Santa Barbara in Santarcangelo di Romagna che organizza una visita alla struttura con la presenza delle monache e di alcuni studiosi dell'arte che accompagneranno i visitatori alla scoperta del complesso monastico con la Chiesa, le grotte e l’antica via medievale inglobata al suo interno (https://www.monasteriemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/2793).
e
- per chi ama camminare, è in programma una visita alla Chiesa di Sant'Apollinare di Maiolo, collegata al Cammino di San Francesco. La Chiesa di Sant'Apollinare conserva magnifiche opere del 1400. Si può percorrere a piedi il tratto da Sant’Apollinare a Novafeltria sulla prima parte della terza tappa del Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna. Durante il percorso è prevista la sosta all'oratorio di San Rocco sotto la rupe del Maioletto, che permette di godere di un’ampia ed emozionante vista panoramica sulla Valmarecchia. (https://www.monasteriemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/2791).
Per vedere il programma completo: https://www.monasteriemiliaromagna.it/it/41-monasteri-aperti-edizione-2022