EVENTO TRASCORSO

Carlo Greppi in dialogo con Davide Bagnaresi

Comune di Riccione

Lunedì 24 aprile (ore 18:00), piazzale Ceccarini ospita l’incontro con Carlo Greppi, storico, scrittore e prestigiosa firma di Rai Storia, in dialogo con lo storico Davide Bagnaresi nel talk che porta il titolo del suo ultimo libro, "Un uomo di poche parole. Storia di Lorenzo, che salvò Primo", giunto già alla quarta edizione in un mese e in corso di traduzione in diverse lingue. L’opera racconta la storia di Lorenzo Perrone, un muratore piemontese che viveva fuori dal reticolato di Auschwitz III-Monowitz e che si trovò per caso a costruire muri lungo il reticolato. Lì, rischiando la propria vita, aiutò un giovane a sopravvivere al lager: era Primo Levi, il quale lo ricordò nel suo libro "Se questo è un uomo". Lorenzo si occupò del suo giovane amico come un padre e tra i due nacque un’amicizia profonda e straordinaria.
L'incontro con Carlo Greppi sarà anche l’ occasione per trattare temi legati alla memoria e alla Liberazione, un anticipo delle celebrazioni e iniziative in programma per la festa nazionale della Repubblica Italiana a ricordo della fine del nazifascismo.

Informazioni: IAT tel. 0541 426050

Les événements peuvent faire l'objet de modifications. Contactez toujours les organisateurs avant de vous rendre sur place.

LIEN DE L'éVéNEMENT
­Où

­ gratuite

JOURS & HEURES
INFORMATIONS ­
Comune di Riccione propose également