EVENTO TRASCORSO

Visita guidata alla Pieve Matildica di Toano e a seguire concerto di musica classica degli studenti dei corsi superiori del Conservatorio di Reggio Emilia e Castelnovo nè Monti dal titolo "Sulle tracce di Achille Peri".

Comune di Toano

Considerata la Pieve più bella dell'Appennino reggiano, secondo lo studioso Alcide Spaggiari, la Pieve di Toano è “il monumento perfetto, completo ed integro di arte canusina sull’Appennino”.
Il primo atto ufficiale che documenta l’esistenza della Pieve è un diploma dell’Imperatore Ottone II, del 14 Ottobre 980 d.c. Non è possibile stabilire con esattezza da quanto tempo esistesse la Pieve perché non sono stati rinvenuti documenti anteriori che la menzionino.
Colpisce la semplicità delle linee architettoniche, che conferiscono al monumento particolare solennità, di una bellezza tipicamente romanico-lombarda. Ha fronte a capanna e copertura in lastre di arenaria locale. L’interno è caratterizzato da una nuda spazialità che ci porta in un’atmosfera di tempi lontani. Lo spazio è diviso in tre navate, distinte da due ordini di massicce colonne con ampie arcate a tutto sesto. Le colonne sono sovrastate da capitelli di notevole pregio storico-artistico, decorati con intrecci tipici dell’ars canusina. Tali decorazioni richiamano motivi bizantino-ravennati, intrecci canusini, figure primitive a tutto rilievo e motivi con foglie stilizzate di acanto e tralci d’uva.
In occasione di Monasteri Aperti 2025 sarà possibile visitare la Pieve ed anche lo spazio esterno con gli scavi effettuati dalle Università di Bologna e Verona che hanno riportato alla luce interessanti scoperte.

Les événements peuvent faire l'objet de modifications. Contactez toujours les organisateurs avant de vous rendre sur place.

­Où

­ gratuite

JOURS & HEURES
INFORMATIONS ­
3894967577 ore pasti

Vous pourrez également être intéressé par......

Entre ciel et pierre : la Rocca del Sasso et le domaine de Malatesta

Forteresse des Malatesta Verucchio (RN) 15 Déc 2024 - 14 Déc 2025

Un gémissement dans la nuit - mini-musicale de la Nativité

Teatro Leo Amici Montescudo-Monte Colombo (RN) 08 Déc 2025 - 06 Janv 2026