Mattia Moreni - Mostra "Dalle Angurie alla fine dell’Umanesimo"

Comune di Forlì

Il Museo Civico San Domenico di Forlì presenta “Mattia Moreni. Dalla formazione a L’ultimo sussulto prima della grande mutazione. Dalle Angurie alla fine dell’Umanesimo”, secondo appuntamento del progetto che coinvolge cinque musei della Romagna dedicato a uno dei protagonisti più originali e inquieti dell’arte italiana del Novecento.

Curata da Rocco Ronchi e sostenuta dal Comune di Forlì e dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, la mostra approfondisce una fase decisiva del percorso di Mattia Moreni, segnata dal passaggio dalla gestualità furente dell’informale a una dimensione più meditativa, dove immaginazione e memoria si fondono in un linguaggio simbolico e visionario.

Protagonista di questa stagione è l’“anguria”, oggetto popolare e familiare che diventa nelle opere di Moreni una potente metafora di metamorfosi, eros e decadenza: da frutto estivo a figura femminile, fino a incarnare la crisi dell’Umanesimo e l’avvento della “Macchina”, simbolo del dominio tecnologico e della perdita del senso vitale.

La mostra invita il pubblico a riscoprire la complessità e l’attualità del pensiero di Moreni, in un percorso che unisce arte, filosofia e riflessione sull’uomo contemporaneo.

Orari di apertura:
Martedì - Venerdì: 9.30 - 19.00
Sabato, Domenica e festivi: 9.30 - 20.00
Lunedì chiuso

Ingresso gratuito

Les événements peuvent faire l'objet de modifications. Contactez toujours les organisateurs avant de vous rendre sur place.

LIEN DE L'éVéNEMENT
­Où

­ gratuite

JOURS & HEURES
INFORMATIONS ­

Vous pourrez également être intéressé par......

Entre ciel et pierre : la Rocca del Sasso et le domaine de Malatesta

Forteresse des Malatesta Verucchio (RN) 11 Janv - 25 Janv 2026

Le musée d'histoire de Sic - La flamme de Sic

Coriano Coriano (RN) 03 Nov 2024 - 31 Janv 2026

Le long du fil du sacré. Femmes et prêtresses dans le monde villanovien.

Musée Civique Archéologique Villanovien Verucchio (RN) 11 Janv - 25 Janv 2026