Notte de bisò

Unione Romagna Faentina

La Vigilia dell’Epifania è dedicata alla Nott de Bisò, serata conclusiva del Niballo Palio di Faenza, con suggestivi spettacoli e divertimento per tutti. Allo scoccare della mezzanotte del 5 gennaio, il Niballo, grande fantoccio raffigurante Annibale – un guerriero saraceno che simboleggia le avversità – viene bruciato in un enorme falò nel centro di Faenza. Il fantoccio giunge nella piazza del Popolo su un carro trainato da buoi, vestito coi colori del Rione vincitore dello storico Palio di giugno, che accende il fuoco.
La festa inizia già dalle 10 della mattina con l’apertura degli stand gastronomici dei cinque Rioni di Faenza, che offrono piatti tipici della tradizione romagnola.
La giornata è accompagnata da tanta musica, balli e allegria.
Durante la serata si può degustare il bisò - vin brulè - nei caratteristici gotti in ceramica faentina, creati appositamente per l'occasione.
Pochi minuti prima del rogo del Niballo, vengono lanciati i palloncini colorati con biglietti omaggio per il Palio successivo: alcuni di questi riescono a viaggiare centinaia e centinaia di chilometri arrivando anche oltre i confini nazionali.

Les événements peuvent faire l'objet de modifications. Contactez toujours les organisateurs avant de vous rendre sur place.

LIEN DE L'éVéNEMENT

­ gratuite

JOURS & HEURES
INFORMATIONS ­

Vous pourrez également être intéressé par......

CATTOLICA CHALET TASTE

Cattolica Cattolica (RN) 29 Nov 2025 - 11 Janv 2026

Cattolica : Une forêt de lumière entre magie, tradition et goût

Cattolica Cattolica (RN) 29 Nov 2025 - 06 Janv 2026