5 cose da fare nel mese di ottobre
Vivi le sagre del mese insieme alla magia dei boschi e dei suoi frutti autunnali, scopri il museo di Verucchio, le cantine con i vini e il fascino di un cinema classificato fra i più belli d'Italia.
Geändert am: 28-10-2023
Le sagre di Ottobre
Ottobre è il mese ideale per celebrare i prodotti tipici dei vari territori. Sant'Agata Feltria diventa la capitale degli amanti del tartufo, a Montefiore e a Talamello arrivano le castagne, mentre a Novafeltria si celebra il vino.
Per info
Museo Archeologico di Verucchio
Verucchio ti offre un affascinante “tuffo nel passato” che ha avuto inizio sulla cima di questa rupe, tra Appennino e costa adriatica, quasi 3000 anni fa. Le scoperte e le ricerche archeologiche oggi raccontano la storia della comunità villanoviano-etrusca che fiorì dal IX al VII secolo a. C. e che oggi puoi scoprire al Museo Archeologico.
Per info
Museo Civico Archeologico Villanoviano
La magia del bosco e delle castagne
Numerosi boschi del nostro entroterra sono costituiti da castagneti che regalano a ottobre passeggiate deliziose e ottime occasioni per raccogliere le castagne. Sia nell'alta Valmarecchia che nella Valconca, puoi trovare boschi e aree dedicate dove raccogliere questi delizioni frutti dell'autunno.
Per info
Scopriamo i Castagneti
La strada dei vini e dei sapori
Dopo la vendemia è il momento di andare per cantine, prepararsi ad assaporare un territorio intero, sorso dopo sorso, dal mare alla collina. Dentro i nostri vini trovi il carattere robusto di questa terra, ma anche la delicatezza di una brezza di mare. Degustare i nostri vini significa permettere a tutto l’intreccio di lontane storie di mare e di antiche leggende rurali di entrare a far parte anche della tua storia.
Per info
Il Fulgor, il cinema di Fellini, considerato fra i 15 cinema più belli d'Italia
Il nostro Paese vanta una tradizione cinematografica di alto livello ricca e diversificata. Questo patrimonio è valorizzato da una miriade di splendide sale cinematografiche, ubicate in edifici storici testimoni della straordinaria bellezza architettonica italiana. Ogni struttura è infatti un vero e proprio simbolo della storia e cultura d’Italia. Il Fulgor - già sede del Fellini Museum - è una di queste ed è entrato nella classifica di Velvet Cinema fra i 15 più belli d'Italia.
Per info