5 cose da fare nel mese di ottobre

Vivi le sagre del mese insieme alla magia dei boschi e dei suoi frutti autunnali, scopri il museo di Verucchio, le cantine con i vini e il fascino di un cinema classificato fra i più belli d'Italia.

Pubblicato il: 28-10-2023

Le sagre di Ottobre

Ottobre è il mese ideale per celebrare i prodotti tipici dei vari territori. Sant'Agata Feltria diventa la capitale degli amanti del tartufo, a Montefiore e a Talamello arrivano le castagne, mentre a Novafeltria si celebra il vino.

Per info

Le sagre di ottobre

 

Museo Archeologico di Verucchio

Verucchio ti offre un affascinante “tuffo nel passato” che ha avuto inizio sulla cima di questa rupe, tra Appennino e costa adriatica, quasi 3000 anni fa. Le scoperte e le ricerche archeologiche oggi raccontano la storia della comunità villanoviano-etrusca che fiorì dal IX al VII secolo a. C. e che oggi puoi scoprire al Museo Archeologico.
Per info

Museo Civico Archeologico Villanoviano
 

 

La magia del bosco e delle castagne

Numerosi boschi del nostro entroterra sono costituiti da castagneti che regalano a ottobre passeggiate deliziose e ottime occasioni per raccogliere le castagne. Sia nell'alta Valmarecchia che nella Valconca, puoi trovare boschi e aree dedicate dove raccogliere questi delizioni frutti dell'autunno.

Per info

Scopriamo i Castagneti
 

La strada dei vini e dei sapori

Dopo la vendemia è il momento di  andare per cantine, prepararsi ad assaporare un territorio intero, sorso dopo sorso, dal mare alla collina. Dentro i nostri vini trovi il carattere robusto di questa terra, ma anche la delicatezza di una brezza di mare. Degustare i nostri vini significa permettere a tutto l’intreccio di lontane storie di mare e di antiche leggende rurali di entrare a far parte anche della tua storia.

Per info

Tour delle cantine

 

Il Fulgor, il cinema di Fellini, considerato fra i 15 cinema più belli d'Italia

Il nostro Paese vanta una tradizione cinematografica di alto livello ricca e diversificata. Questo patrimonio è valorizzato da una miriade di splendide sale cinematografiche, ubicate in edifici storici testimoni della straordinaria bellezza architettonica italiana. Ogni struttura è infatti un vero e proprio simbolo della storia e cultura d’Italia. Il Fulgor -  già sede del Fellini Museum -  è una di queste ed è entrato nella classifica di Velvet Cinema fra i 15 più belli d'Italia.

Per info

Cinema Fulgor