Come muoversi
Queste pagine ti danno l’opportunità di muoverti alla scoperta delle nostre città.
Il servizio pubblico con autobus è effettuato da START Romagna che copre le distanze di tutto il territorio provinciale.
Biglietti e abbonamenti si acquistano nei punti vendita dell’Agenzia START Romagna e negli esercizi commerciali che espongono l’adesivo Bus Tickets; vanno convalidati a inizio corsa sull’autobus.
Scarica qui la Mappa Rimini sostenibilie: oppure dal portale di destinazione www.visitrimini.com nella sezione Rimini è… ECO!, oltre che disponibile – in versione su carta da fonti gestite in maniera responsabile - in distribuzione presso i 7 uffici turistici in città: in Piazzale Fellini, Stazione, Visitor Center, Piazzale Marvelli, Miramare, Viserba e la biglietteria Start in piazza della Stazione. La mappa è in doppia lingua, italiano e inglese e l’uso di icone efficaci la rende comprensibile a tutti.
Ma quali sono i contenuti della Mappa della Rimini sostenibile?
Si parte dalla segnalazione delle 10 linee della Bicipolitana, oltre all’Anello verde, i cui tracciati sono chiaramente indicati con i numeri e la tratta coperta ed evidenziati con colori diversi. Si va poi alla linea del Metromare, in partenza dalla stazione di Rimini, dove è evidenziato chiaramente anche il Bike Park, che offre, oltre al noleggio di ogni tipo di bicicletta, una ciclofficina e una ricarica elettrica per le biciclette.
Sono evidenziate, poi, le colonnine per la ricarica elettrica di auto e moto distribuite in tutta la città ed elencati tutti i servizi di mobilità elettrica in sharing, con le relative modalità di fruizione: auto, scooter, biciclette e monopattini.
È indicato il nuovo Parco del Mare, nei tratti aperti da Miramare a Torre Pedrera, con le aree relax, le aree fitness attrezzate e le aree gioco per i bambini. E più in generale, non mancano le rappresentazioni dei principali parchi verdi cittadini. Sono presenti anche le case dell’acqua e i maggiori mercati dei produttori locali.
Uno zoom sul centro storico, aiuta a non dimenticare la ricchezza culturale della città, raccontata dai suoi tanti monumenti storici e in divenire.
Il retro della Mappa è dedicato al racconto della Rimini che cambia verso la sostenibilità e ai principali ambiti che ne testimoniano il relativo cambiamento, a partire dal Piano di Salvaguardia della Balneazione Ottimizzato, con la tutela del mare e delle spiagge, ai 130 chilometri di piste ciclabili, agli spazi urbani ritrovati, allo sharing elettrico ai prodotti alimentari a chilometro 0. E per essere ancora più concreti, VisitRimini propone alcune esperienze a tema: un invito a vivere e godere di questa nuova dimensione della città.
Mappa Rimini sostenibile
Shuttle mare
Con Shuttlemare è possibile salire da qualunque fermata del trasporto pubblico locale posta a monte della ferrovia e scendere ad una qualsiasi fermata a mare della ferrovia: non è possibile richiedere il servizio fra due fermate a monte della ferrovia o fra due fermate a mare della ferrovia.
Per orientarsi sulle aree coperte dal servizio è possibile utilizzare la Shuttlemare Map: si possono scegliere tragitti dalla zona arancione a quella azzurra e viceversa, mentre invece non si possono effettuare spostamenti tra due aree dello stesso colore.
L’area servita da Shuttlemare è delimitata dalla statale SS16 al mare e dal fiume Marecchia a viale Siracusa. Le destinazioni previste possono andare dal porto canale al bagno 100.
Shuttlemare può inoltre essere utilizzato anche dopo aver lasciato l’auto ai parcheggi scambiatori di Rimini.
Bike Park Rimini
Vuoi scoprire la città di Rimini sulle due ruote?
Si parte dal Bike Park, proprio davanti alla stazione ferroviaria, dove parte anche il Metromare - il trasporto rapido costiero che unisce Rimini a Riccione - punto di riferimento per chi si muove in bici a Rimini.
Per tutta l’estate, chi si presenta al Bike Park con un biglietto ferroviario regionale Tper con destinazione Rimini o con un abbonamento Tper, può usufruire di uno sconto del 30% sulle tariffe di noleggio.
L’iniziativa, grazie a una convenzione con Trenitalia Tper e il comune di Rimini, incentiva l’intermodalità sostenibile favorendo il collegamento fra il treno e altri mezzi di trasporto nel rispetto dell’ambiente. Inoltre, il servizio del Bike Park di noleggio delle cargobike (6 quelle a disposizione) è gratuito fino alla fine del mese di settembre 2022.
Un’opportunità per chi volesse provare questi nuovi mezzi pensati per il trasporto merci, per il trasporto dei bambini con seduta frontale su due ruote, oppure per il trasporto di persone diversamente abili a pedalata assistita. E sono tanti i servizi del Bike Park di Rimini (info 0541.1835082 www.bikeparkrimini.it): parcheggio custodito, noleggio di biciclette (monomarcia, a sei marce o elettriche, cargo bike), ciclofficina attrezzata con assistenza meccanica ed informativa 7 giorni su 7, 10 postazioni di ricarica biciclette elettriche, negozio accessori, nuovo servizio di lavanderia e un piccolo bar.
E per chi è di passaggio e volesse fermarsi solo per alcune ore in città è possibile usufruire del deposito bagagli. Una possibilità in più per scoprire il territorio in bicicletta in una città che è un paradiso per gli amanti delle due ruote. Sono oltre 130 chilometri di piste ciclabili, in continuo ampliamento, un anello verde tutto da pedalare, un lungofiume degli artisti che dal mare porta fino alla ciclabile del Marecchia, tanti chilometri di ciclabile ‘vista mare’, da Rimini a Riccione. Da diversi anni Rimini si conferma città “bike friendly”, insignita della bandiera gialla, con il massimo punteggio, dalla Federazione Italiana Ambiente e Ciclabile.
Valma Bass, servizio bus a chiamata
Opera nelle aree territoriali dei Comuni di Santarcangelo di Romagna/Poggio Torriana loc. Poggio Berni (linea blu) e di Verucchio/Poggio Torriana località Torriana (linea rossa).
Il programma delle corse viene definito giornalmente in base alle prenotazioni che potranno essere effettuate dai cittadini, residenti o meno nei tre Comuni.
Il biglietto può essere acquistato direttamente a bordo del bus.
Noleggi bici e bike sharing
Monopattini e biciclette elettriche a Riccione
A Riccione per tutta l'estate è possibile noleggiare monopattini elettrici e biciclette a pedala assistita con modalità ‘free floating’ in collaborazione con l'azienda Dott.
Fino al 31 ottobre, i mezzi potranno essere ritirati in numerose zone di Riccione e al termine del noleggio dovranno essere riportati esclusivamente nelle aree dedicate alla sosta.
Per poter noleggiare un monopattino o una bicicletta in sharing è necessario scaricare la app Dott dagli store sul proprio smartphone (Appstore e Playstore) e registrare un profilo utente personale. Il servizio è rivolto soltanto ad utenti maggiorenni.