Curiosità, leggende e personaggi della Riviera di Rimini

La Riviera di Rimini è ricca di aneddoti, leggende, curiosità e misteri che vanno dal medioevo ai giorni nostri, spesso legate a personaggi che hanno conservato intatto il loro fascino nel tempo.

A Rimini, nel cuore della città, vive la leggenda del Ponte di Tiberio, conosciuto anche come "ponte del diavolo", una storia che ha origini ai tempi dei Romani e attraversa anche il nostro entroterra.

Ma senza scomodare il diavolo, puoi andare a Montebello dove vive ancora la leggenda del Fantasma di Azzurrina, oppure a Montefiore, dove fu uccisa una Costanza Malatesta che ancora appare fra le mura del castello.

I personaggi storici sono tantissimi, tutti intrisi di leggenda e curiosità. Ne sono un esempio Uguccione della Faggiola di Casteldelci, celebrato da Dante come il  Veltro capace di unificare le sorti  dell’Italia, oppure il Conte di Cagliostro, mago e alchimista, condannato di eresia e rinchiuso nella prigione di San Leo dove  sono stati e vengono registrati episodi inspiegabili.

Tra questi la deposizione di un mazzo di rose rosse il giorno della morte senza  che mai nessuno abbia potuto vedere il o la responsabile del gesto. 

 

La Riviera di Rimini è una terra di artisti, poeti, attori, musicisti, dove il più famoso e conosciuto a livello mondiale è Federico Fellini. 

La città di Rimini, per celebrare il suo genio, ha realizzato un museo diffuso su tre spazi: Castel Sismondo, Palazzo del Fulgor e Piazza Malatesta, un progetto inserito dal Ministero della Cultura tra i grandi progetti nazionali dei beni culturali.