Sagre e tradizioni nella Riviera di Rimini nel mese di ottobre

Scopri le migliori sagre e feste della Riviera di Rimini

Pubblicato il: 21-11-2023

Mangiar Sano nelle Terre del Conca - Montefiore Conca

Il 1° ottobre, Montefiore Conca accoglie i suoi visitatori per una degustazione accompagnata da un gradevole intrattenimento musicale. 

Percorri la passeggiata “Donna Costanza” lungo le mura fortificate: mercatini agro-alimentari, food e hobbisti dai mille colori, sapori e profumi.

Nell'antica Bottega Franchetti trovate invece laboratori di modellazione argilla per manufatti natalizi, ceramica raku, pittura acquarello e tempera, disegno dal vero.

Per informazioni: Clicca qui

 

Fiera di San Michele - Santarcangelo

La Fiera di San Michele è la prima delle grandi fiere autunnali che si svolgono a Santarcangelo di Romagna, non perdere l'ultimo appuntamento il 1° ottobre.

Per informazioni: Clicca qui

 

Fiera di Pugliano - Montecopiolo 

Lunedì 2 ottobre si conclude anche la Fiera di Pugliano.

 

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco pregiato - Sant'Agata Feltria

Tutte le domeniche di ottobre, Sant'Agata Feltria ospita la fiera di prodotti alimentari e culinari, manufatti artigianali. Non mancano iniziative culturali e di spettacolo.

Il protagonista della manifestazione è il tartufo che viene mostrato e posto in vendita negli stand della piazza principale.
La gara dei cani da tartufo permette di conoscere dal vivo l’entusiasmante momento della ricerca del prezioso tubero e si svolge fin dal mattino nella seconda domenica di ottobre.

 

Nella terza domenica una commissione di esperti procede alla valutazione per aggiudicare il premio “del miglior tartufo presente in fiera”, da ritenersi oramai una curiosa ed interessante consuetudine.

 

Nella quarta domenica viene assegnato il Premio Città di Sant'agata Feltria, per concludere nell'ultima giornata di fiera, un saluto e un arrivederci speciale alla prossima festa.

Per informazioni: Clicca qui 

 

Sagra della castagna - Montefiore Conca

Nelle quattro domeniche di ottobre 8, 15, 22 e 29, stand gastronomici e profumo di caldarroste vi accompagnano, dalle 11 fino a sera, mentre acquistate prodotti artigianali e prodotti tipici nelle bancarelle.

Per informazioni: Clicca qui

 

Ciocopaese - Riccione

Dal 13 al 15 ottobre torna Ciocopaese, per la gioia di grandi e bambini, la dolce manifestazione che colora e profuma le vie del cuore storico con le golose proposte dei maestri cioccolatieri provenienti da diverse regioni d’Italia. I sapori e i profumi tipici dell’autunno avvolgono le strade dell’antico borgo di Riccione dove è possibile trovare prodotti della tradizione insieme a interpretazioni originali frutto della fantasia degli chef, spettacoli di show cooking che svelano i segreti culinari dei grandi maestri pasticceri, divertimento e animazione per tutti i gusti, attrazioni per i più piccoli, mercatino solidale e artigianale.

Corso F.lli Cervi, via Diaz, piazza Matteotti, piazzetta Parri

Orari: 13 ottobre dalle 15:30 alle 22:00; 14 ottobre dalle 10:00 alle 24:00; 15 ottobre dalle 10:00 alle 22:00.

Per informazioni:  IAT tel. 0541 426050

 

Fiera delle castagne della Valmarecchia - Talamello 

Il 15 ottobre non perderti la festa dedicata al marrone del Montefeltro, una varietà di castagne pregiate tipica della zona.

In vendita alla sagra le "ballotte" lessate in acqua e le "caldarroste" cotte utilizzando la padella bucherellata sulla brace, ma anche dolci e focacce, primi e secondi piatti di cui sono ingredienti basilari.

Per tutta la durata della fiera è possibile ammirare il patrimonio artistico di Talamello:
Il Crocefisso di scuola giottesca del 1300;
La “Cella” con gli affreschi di Antonio Alberti da Ferrara del 1437;
Il Museo pinacoteca Gualtieri lo splendore del reale, costituito da 50 quadri che il pittore di origini talamellesi Fernando Gualtieri ha donato al Comune.

Per informazioni: Clicca qui

 

Festa della vendemmia e dei frutti d'autunno - Novafeltria 

Sabato 7 e domenica 8 ottobre, Novafeltria si anima con un appuntamento gioioso della comunità, una festa per ringraziare del raccolto dell'uva e prepararla ad essere trasformata in vino.

 

Festa delle noci - Saludecio

Domenica 8 ottobre, ti aspettiamo a Saludecio con musica, giochi, stand gastronomico, lotteria.

Noci, tradizione e solidarietà sono gli ingredienti principali della festa!

Per informazioni: Clicca qui