Grotte di Onferno
Onferno è un piccolo e grazioso borgo arroccato sulle colline della Valconca, ai confini con il Montefeltro. La tradizione racconta che Dante abbia tratto da qui l'ispirazione per il suo ‘Inferno’, traendo spunto proprio da queste grotte.
A Riyad, in Arabia Saudita, il sito di Onferno è stato riconosciuto PATRIMONIO UNIVERSALE UNESCO.
Il sito si chiama Onferno, nome che dal 1810 ha sostituito l’antico Infernum o Inferno. La denominazione originale evocava però direttamente la peculiarità di questo luogo: la presenza, al di sotto dello sperone di roccia su cui sorge l’abitato (di cui si ha notizia fin dal 1231), di un complesso di grotte che si sviluppa per più di 850 metri nelle viscere dell’affioramento gessoso della Val Conca.
Alla bellezza delle grotte si unisce un contesto naturale altrettanto interessante, la Riserva Naturale Orientata di Onferno, della quale è possibile apprezzare particolarità e paesaggi percorrendo i diversi sentieri che la attraversano.
La visita alle Grotte, con la guida di personale qualificato, prevede la discesa nel bosco lungo un primo sentiero esterno, che da un’altitudine di circa 300 metri scende nel bosco fino 196, quota alla quale si incontra l’accesso ad un vero e proprio canyon sotterraneo, lungo il quale è possibile ammirare ambienti suggestivi.
Percorrendo il canale principale creato dall’acqua si possono vedere, tra le altre cose, ovunque i scintillanti cristalli di gesso, soffitti e pareti levigati e cesellati dallo scorrere antico del torrente e numerose concrezioni di calcare.
Si attraversano sale e strettoie e la presenza di più ingressi all’ambiente ipogeo favorisce un’ottima ventilazione.
Spettacolare la Sala Quarina, detta anche Sala dei Mammelloni per via delle grosse protuberanze coniche di gesso che sporgono dal soffitto, tra le più grandi d’Europa di questo genere.
Veri padroni di casa gli oltre seimila pipistrelli, di almeno 6 specie differenti, che popolano i diversi ambienti sotterranei.
Data l'importanza della "Sala Quarina" quale nursery di migliaia di pipistrelli in estate, il breve tratto che la comprende NON fa parte del percorso "turistico" ma è eccezionalmente percorribile in inverno permettendo invece di limitare il disturbo alle colonie svernanti. Per un periodo LIMITATO è quindi possibile visitare le Grotte di Onferno attraversandole integralmente dall'ingresso basso a quello alto.
La visita "turistica" dura circa 90' e permette di vedere la grotta da due diversi e interessanti punti di vista, la visita con "traversata" dura circa 60' e permette di percorrere il breve tratto fossile dell'ingresso storico.
Consigliatissimo visitare la grotta in diversi periodi dell'anno per via delle tante diverse particolarità visibili nelle differenti stagioni.
Informazioni generali
Visite a numero limitato, consigliata prenotazione telefonica. La visita è sempre guidata.
Durata: circa 90' in estate, 60' in inverno
Consigliato abbigliamento comodo, scarpe da trekking o stivali con suola tassellata, un giacchetto leggero impermeabile (all’interno della grotta la temperatura è di circa 12 °C tutto l’anno).
Per la visita vengono forniti caschetti con illuminazione.
Prima o dopo la visita è possibile visitare gratuitamente il Museo Naturalistico e il Giardino Botanico.
Per GRUPPI e SCUOLE è possibile organizzare visite personalizzate nei giorni e orari di preferenza, anche al di fuori dalle aperture programmate.
Tutto l'anno visite su prenotazione per gruppi (min. 15 persone) anche fuori calendario di apertura ordinario.
L'accesso alle grotte potrebbe essere sospeso temporaneamente nell'arco dell'anno per motivi di tutela della fauna, di manutenzione o inagibilità temporanea dei percorsi.
Servizi:
centro visite
laboratori didattici a pagamento
sala polivalente attrezzata
servizio guide
Il sito non è accessibile alle persone diversamente abili.
Come arrivare:
in auto: da Rimini percorrere la SP 31 fino a Coriano. Superato l'abitato, alla rotonda proseguite sull SP 18 in direzione Gemmano. Seguire poi le indicazioni stradali "Grotte di Onferno".
Orari
Apertura: annuale
Ingresso: a pagamento
Tariffa intera:10.00 Tariffa ridotta:8.00
Per visite e informazioni:
Via Provinciale Onferno, 50 - Castello di Onferno, Gemmano (RN)
Telefono: +39 389.199.1683 | onferno@nottola.org | https://www.facebook.com/grotte.Onferno