Sant'Agata Feltria: Bandiera Arancione del Touring club

Se sei in cerca di un posto che sembra uscito da un libro di favole, Sant'Agata Feltria è la tua meta. Immersa tra le valli dei fiumi Savio e Marecchia, a circa 45 km da Rimini, questa località ti regala panorami suggestivi e racconti del passato. 


Durata: 1 giorno

Mezzo di trasporto: a piedi

Dopo aver parcheggiato l’auto, dirigiti subito verso la Rocca.

Prima tappa Rocca Fregoso, il luogo delle fiabe

Questa fortezza del X secolo è stata trasformata nel museo permanente “Rocca delle Fiabe”. Immergiti nella storia dei Montefeltro ammirando i  soffitti a cassettoni e gli affreschi cinquecenteschi.

Seconda tappa Chiesa della Collegiata

A pochi passi dalla Rocca questa chiesa del X secolo ti stupirà con le sue opere d'arte, tra cui un drammatico Crocifisso del XV secolo. Non perderti la cripta.

Terza tappa Teatro Mariani

Questo gioiello in legno è uno dei teatri più antichi d'Italia. Oggi è un museo, ma l'atmosfera intima ti farà sentire come immerso in un'opera di Verdi.  

Quarta tappa Convento e Chiesa di San Girolamo

Ammira il chiostro, la Pala del Santo del '600 e il Museo delle Arti Rurali, che celebra la civiltà contadina e l'arte del non sprecare.

Quinta tappa Ecomuseo del tartufo

Concludi la tua visita entrando nel mondo del tartufo bianco, simbolo del territorio. Se sei qui in ottobre, non perderti la fiera dedicata.

Infine percorri il  giro delle fontane.

Ammira la Chiocciola, un mosaico dorato di 300.000 tessere che celebra la lentezza. Scopri la romantica Luna nel Pozzo, incastonata nella roccia sotto la Rocca Fregoso, apprezza le Impronte della Memoria, un colorato tappeto d'ispirazione orientale nato da un antico abbeveratoio.