La Riviera di Rimini è la terra dei grandi eventi bike
La Riviera di Rimini è da sempre terra di ciclisti, celebrata non solo per le sue spiagge dorate e la sua cucina legata alle tradizioni, ma anche per essere un vero paradiso per gli amanti della bicicletta.
Qui pedalare assume una dimensione unica. È un'esperienza coinvolgente che va oltre il semplice esercizio fisico e non è un caso che proprio in Romagna sia nato e cresciuto Marco Pantani, un campione che ha saputo condurre il ciclismo italiano nell’olimpo internazionale.
Nel 2024 il Grand Départ del Tour de France è partito dall’Italia, e le tre tappe hanno attraversato Toscana, Emilia-Romagna e Piemonte.
La prima tappa del Tour è partita da Firenze ed è arrivata a Rimini, con 205 chilometri che hanno toccato alcuni luoghi significativi della Riviera di Rimini come Novafeltria e San Leo.
La Riviera di Rimini, una terra da scoprire in bicicletta
Tutta la Riviera di Rimini è una vera scoperta per gli amanti della bicicletta grazie ad un territorio fatto di dolci colline, pianure, piste ciclabili, ecovie, ma anche ripide salite e discese mozzafiato.
Gli itinerari del territorio sono numerosi e adatti alle più svariate esigenze: ci sono quelli a misura di famiglia, con bambini a seguito, fino a quelli a prova di esperti e sportivi provetti.
Inoltre la Riviera di Rimini vanta numerosi alberghi attrezzati - i Bike Hotel - che offrono soluzioni, servizi e infrastrutture per ciclisti e appassionati come deposito bici, bike wash, ciclofficina, lavanderia per l’abbigliamento tecnico, menù per sportivi e guide.
Non è un caso inoltre, che uno degli eventi più importanti del settore - l’Italian Bike Festival - si svolga proprio a Misano Adriatico, all’interno del Misano World Circuit.