23 chilometri di natura, sapori e antichi mestieri un itinerario per chi ama la storia e le tradizioni
Risalire il corso del Marecchia lungo i comuni del Montefeltro offre la sensazione di un viaggio nel tempo. In un paesaggio mosso da alture in cui svettano speroni rocciosi a dominare la valle, la vista si perde tra verdi pascoli e fitti boschi.
Durata: 1 giorno
Km: 23 km
Mezzo di trasporto: auto
Prima tappa Perticara, segreti di miniera, un viaggio nel cuore della terra
Il Museo Storico Minerario Sulphur è un luogo che custodisce l'anima di un'epoca, narra la storia della miniera di zolfo che ha plasmato la vita del borgo. Attraverso macchinari originali e testimonianze, il museo offre un viaggio nel tempo e fa rivivere il duro lavoro dei minatori e l'importanza economica di questa risorsa per la regione.
Seconda tappa Casteldelci, la bellezza sospesa
Risali poi la valle e spingiti fino a Casteldelci, tra le terre di Toscana e di Romagna. Resterai ammirato dalla bellezza del paesaggio e dall’atmosfera sospesa e silenziosa di questo luogo che diede i natali a Uguccione della Faggiola, il condottiero ricordato da Dante.
Custode della memoria del luogo, è la Casa-Museo S. Colarieti che regala un tuffo nella storia millenaria dell'alta Valmarecchia. I reperti archeologici, dal Paleolitico all’età romana, raccontano la vita quotidiana e le tradizioni del territorio. Il museo dedica ampie sezioni alla Seconda Guerra Mondiale, ricostruendo i tragici eventi che hanno segnato la valle attraverso un percorso multimediale ed emozionale, ricco di documenti e testimonianze.
Consigli da vero pro
- A Casteldelci in primavera ed estate immergiti nella natura incantevole dell'Ecopark.
- Delizia il tuo palato con la crescia sfogliata, questa specialità locale é una sorta di piadina arricchita con formaggi e salumi saporiti.
- Trekking in Valmarecchia: avventurati lungo i sentieri panoramici della valle, concedendoti soste per ammirare paesaggi emozionanti.