Borgo di San Giovanni in Marignano

San Giovanni in Marignano fa parte dei "I Borghi più Belli d'Italia"

Il borgo con le sue  fortificazioni e torrioni è da non perdere.

Via XX Settembre detta “via di mezzo” è la via principale del paese su cui sorgono palazzi settecenteschi e ottocenteschi. Vi si accede dalla piazza attraversando l’antica porta che in realtà è la quattrocentesca Torre civica con orologio. Lungo la via, pavimentata con ciottoli di recupero, inserti circolari in pietra segnalano le fosse granarie scavate nel sottosuolo, oltre 200 quelle censite,  testimonianza della storia economica della città, già insediamento romano poi possedimento benedettino.

 

Il borgo è perimetrato dalle mura difensive tre-quattrocentesche. Lungo il loro tratto ovest un restauro nella pavimentazione rammenta l’antico fossato.

All’interno del percorso murario, rinforzato lato mare da due bei bastioni a pianta ogivale, l’impianto urbanistico medievale offre isolati regolari disposti intorno ad uno spazio aperto, dove fu eretta intorno al XIII sec. la Chiesa parrocchiale di San Pietro. 

Fantasmi & leggende

 La notte di San Giovanni, quella tra il 23 e il 24 giugno, nella tradizione non solo romagnola, è ritenuta “la notte delle streghe” e qui per una settimana, con grande coinvolgimento di pubblico, si rivivono i loro misteri.  

La notte delle streghe e dei sortilegi ha luogo nel centro stoco con una ammaliante rievocazione dei riti misterici dedicati all'equinozio d'estate con spettacoli, musiche e balli.