Le nostre spiagge
Nella Riviera di Rimini la spiaggia certo non manca.
Da Bellaria Igea Marina fino ad arrivare a Cattolica puoi scegliere fra oltre 25 chilometri di sabbia finissima e dorata, ricca di servizi e altamente tecnologica.
Oggi in spiaggia troviamo anche le piscine, vasche idromassaggio vista mare per il totale relax, palestre a cielo aperto con l'accesso libero, lettini formato XL per chi vuole stare ancora più comodo, pannelli solari che riscaldano le docce, wi-fi e business corner.
È una spiaggia che accoglie, abbraccia e conquista in ogni stagione, ma è in estate che esplode in una musica di colori, sporti, divertimento e incontri che non ha paragoni.
Le famiglie con bambini trovano spiagge attrezzate, giochi, animazione, intrattenimento e un mare dal fondale basso che digrada dolcemente.
I giovani hanno mille opportunità di giochi, passatempi e musica, con la possibilità di poter praticare qualsiasi sport, sia in spiaggia che in mare.
Cosa si può fare al mare e in spiaggia?
C'è solo l'imbarazzo della scelta: pedalò, barche a vela, catamarani, moto d’acqua, vela, wind e kite surf, insomma ce n’è per tutti i gusti. Anche la gita al largo, per vedere i delfini, per godersi il mare aperto sulle motonavi che ogni giorno solcano l’Adriatico e attraccano ai diversi pontili disseminati lungo l’arenile.
A completare l'offerta del divertimento in acqua c'è il Boabay il primo Aquapark galleggiante della Riviera davanti ai bagni dal 47 al 62. Composto da gonfiabili modulari è un parco divertente e spassoso, con i suoi scivoli, tunnel, rampe inclinate, piattaforme, un iceberg gigantesco da scalare e un’area dedicata ai bimbi dai 6 anni fino a 1,40 m. di altezza alla quale possono accedere accompagnati da un adulto.
Chi non vuole abbandonare la spiaggia può giocare a bocce, a beach volley, beach tennis, praticare yoga, zumba o danza con insegnanti esperti.
Ultimo ma non ultimo... i bar, le gelaterie, i chioschi, e i ristoranti sono atua disposizione anche solo per un rapido spuntino e sono aperti tutto il giorno!
Andare in vacanza con il cane oggi non è più un problema, soprattutto se sei nella Riviera di Rimini.
In tutti gli stabilimenti della Riviera di Rimini l'accesso al mare con gli amici pelosi è sempre consentito al mattino dalle 6:00 alle 8:00 e nel pomeriggio dalle 18:40 alle 21.
Ma chi cerca qualcosa in più è subito accontentato! Le spiagge "pet friendly" della Riviera di Rimini offrono con arenili attrezzati e sono molto attenti alle esigenze degli amici a 4 zampe tanto che è possibile trovare speciali fontanelle, aree gioco dedicate ai cani e consulenti cinofili sempre disponibili.
Se l'ombrellone e il lettino non ti interessano, ma vuoi vivere la tua vacanza con i piedi sulla sabbia allora le spiagge libere sono la soluzione che cerchi!
Clicca qui e scopri la spiaggia libera, attrezzata e non attrezzata, più vicina a te!
Una spiaggia inclusiva
La Riviera di Rimini presta grande attenzione all’inclusività: sono sempre più numerosi gli stabilimenti balneari che mettono a disposizione carrozzine da spiaggia, sedie apposite per entrare in acqua e muoversi agilmente sulla sabbia.
A Rimini nord ogni stabilimento balneare è dotato di questo servizio (per info cooperativa balneari Rimini nord tel: 0541 736421). A Rimini sud, invece, è possibile prenotare il servizio nelle spiagge non ancora attrezzate con carrozzine, telefonando al Centro Direzionale degli Operatori di Spiaggia Rimini Sud al numero 0541 382240.
Inoltre, sono disponibili pedane per raggiungere facilmente gli ombrelloni, passerelle tattili per non vedenti e ipovedenti, e lettini rialzati per facilitare la seduta. Grande attenzione è riservata anche ai servizi autism-friendly, con l’obiettivo di offrire alle famiglie di persone con autismo la possibilità di vivere una vacanza serena al mare.
Per maggiori informazioni: Clicca qui
Info utili
Testo della Legge regionale 31/05/2002, n. 9 (Disciplina dell'esercizio delle funzioni amministrative in materia di Demanio marittimo e di zone di mare territoriale) | Emilia-Romagna, le nuove ordinanze balneari
La Regione ha adottato le determine relative alla prossima stagione balneare.
La Giunta della Regione Emilia-Romagna ha adottato le seguenti Determinazioni:
MODIFICA DELL'ORDINANZA BALNEARE N. 1/2019, APPROVATA CON DETERMINA N. 4234/2019 E MODIFICATA DALLE DETERMINE N. 6232/2021 E N. 6241/2022, DI DISCIPLINA DELL'ESERCIZIO DELLE ATTIVITA' BALNEARI E DELL'USO DEL LITORALE MARITTIMO RICOMPRESO NEI TERRITORI DEI COMUNI COSTIERI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
Il testo integrale del documento è disponibile cliccando qui