Eventi e itinerari d'autunno

Tutto quello che la Riviera di Rimini offre durante la stagione delle castagne

Pubblicato il: 13-07-2023

Eventi e itinerari d'autunno nella Riviera di Rimini

L'autunno è la stagione più magica dell'anno. La natura cambia e si veste di mille sfumature di arancione, marrone e verde. Cadono le foglie, le strade inziano a profumarsi dell'odore tipico del camino e delle caldarroste.

Anche la Riviera di Rimini cambia un po' durante questo periodo dell'anno. L'aria inizia a farsi più fredda e umida, le vetrine dei centri sono decorate con elementi e colori tipici dell'autunno, le pasticcerie sfornano i tanti dolci tipici della Romagna come la piada dei morti

In questo periodo la zona della Riviera di Rimini offre tantissime attività da fare a persone di tutti i gusti e le età. Dalle visite guidate agli itinerari nella natura, dalle sagre agli eventi più mondani. Continua a leggere per scoprire tutti gli eventi ma prima di proseguire, tutte le iniziative di Halloween le trovi nella sezione dedicata, a questo link.

Natura

ALLA SCOPERTA DEL FOLIAGE E DEL FAGGIO MONUMENTALE: UNA CAMMINATA SENSORIALE NELLA FAGGETA DI PIANACQUADIO
Quando: sabato 29 ottobre 2022 ore 10.00
Dove: appuntamento al parcheggio della Faggeta

Il bosco di Pianacquadio è l’ultimo lembo importante di quell’ immensa faggeta che un tempo ricopriva la sommità del Monte Carpegna. Si tratta di un bosco unico nel centro Italia costituito oltre che da faggi plurisecolari anche da esemplari di acero montano, di acero riccio, di acero napoletano, di acero campestre, di tiglio e di sorbo montano. Nello strato arbustivo si possono osservare la fusaggine montana, il maggiociondolo alpino, il nocciolo, il biancospino, il ciliegio volpino.

Sabato 29 ottobre è in programma una camminata sensoriale - adatta a tutte le età - condotta da una guida ambientale escursionistica. L'appuntamento è alle 10:00 al parcheggio della Faggeta.  Racconti, leggende, letture, musica e suoni. 

Per informazioni: 347 495 3126 | 347 038 1254

UNA STORIA NEL PAESAGGIO: ESCURSIONE NARRATA ALLA ROCCA DI MAIOLO
Quando: martedì 1 novembre 2022 ore 14.15
Dove: Rocca di Maiolo, ritrovo alla fontana di Poggio di Maiolo, vicino alla chiesa di Sant’Apollinare

Dopo la disastrosa frana del 1700, il paese di Maiolo non esiste più. Di esso rimangono soltanto cronache e memorie di luoghi e persone, sotto i grandi massi. Mettiti in gioco e prendi parte alla storia! Lungo il percorso, indizi e imprevisti costruiscono la narrazione. Modalità immersiva con coinvolgimento degli utenti a cura del collettivo Malafeltro. Organizzato in collaborazione con il Comune di Maiolo con il contributo della Regione Emilia-Romagna. Adatti a tutti i maggiori di 8 anni.

Per informazioni e prenotazioni: 349 500 8722 (Veronica Guerra) oppure microcosmi.parcosimone@gmail.com