Nuovi murales al Borgo San Giuliano Rimini

La "galleria en Plein Air" del Borgo diventa sempre più ricca!

Modificato il: 28-05-2024

 È arrivata la primavera e "sbocciano" nuovi murales al Borgo San Giuliano di Rimini.

Tre nuove opere arricchiranno le strade di questo borgo storico, grazie all'arte raffigurativa di Agim Sulaj, un pittore di origine albanese che vive a Rimini da oltre trent'anni.
I muri affrescati del borgo raccontano storie e celebrano la cultura italiana, con particolare attenzione al leggendario regista Federico Fellini e hanno trasformato questo angolo di Rimini in una galleria d'arte a cielo aperto.

 

I Tre Nuovi Murales
Tre nuovi murales sono ispirati a tre diversi film di Fellini.

L'omaggio a "La Strada" con Zampanò si trova in via Padella, raffigura il ritorno di Zampanò, personaggio centrale del film "La Strada" che quest'anno celebra  il settantesimo anniversario.


L'omaggio a "I Vitelloni" con la celebre scena "Lavoratori?" si trova  in via Trai, e rappresenta un'altra iconica scena dei film di Fellini. La domanda ironica "Lavoratori?" è un simbolo del modo in cui Fellini sapeva catturare i momenti della vita quotidiana.


L'omaggio a "Amarcord" con la scena del pranzo a casa di Titta si trova in via Pozzetto e mostra una delle scene più amate del film "Amarcord". L'arte di Agim Sulaj rende omaggio a questa celebrazione della convivialità familiare e della vita di paese.

 

L'Artista: Agim Sulaj
Agim Sulaj è un artista di grande talento, nato in Albania nel 1960.

Sulaj si è trasferito a Rimini nel 1993 con la sua famiglia e ha ottenuto la cittadinanza italiana nel 2000. È noto per le sue vignette e dipinti, che sono esposti in gallerie di tutto il mondo. La sua arte si distingue per il realismo e la capacità di catturare momenti ricchi di significato e umorismo.