Sboccia la Primavera a Riccione!

Sboccia la primavera ''Sotto il sole di Riccione'' con feste ed eventi musicali e culturali

Pubblicato il: 11-03-2024

Sboccia la primavera “Sotto il sole di Riccione” che per l’occasione si veste a festa con gli allestimenti in versione “pop” e propone un ricco palinsesto di iniziative che porteranno in città alcuni tra i principali nomi della scena musicale e culturale italiana e internazionale insieme ai protagonisti dei grandi eventi sportivi. 

Vediamone alcune!

Il palinsesto eventi 2024 si accende all’imbrunire del 18 marzo con la tradizionale Fugaracia sulla spiaggia di piazzale Roma. Accanto al falò sulla sabbia anche quest’anno associazioni di categoria e comitati d’area si fanno promotori di uno dei riti popolari più amati della tradizione romagnola.

Piano Solo per il "Concerto di Primavera" è il primo grande evento, un nuovo format che l’amministrazione comunale ha deciso di inaugurare in collaborazione con New Palariccione. Protagonista è Stefano Bollani con un attesissimo live in piano solo sabato 30 marzo nella Sala Concordia del Palazzo dei Congressi di Riccione. 

Dal 30 marzo al 1 aprile Villa Lodi Fé ospita l’edizione speciale Lo Smanèt Easter Market”, un weekend tra fiori e artigianato, uova e rarità, trampolieri e giocolieri. 

In viale Virgilio, dal 29 al 30 marzo è in programma la prima edizione del “Riccione Vintage Market” a cura di New Palariccione in collaborazione con gli store della galleria. Una vera e propria fiera del vintage che valorizza le originali proposte degli espositori locali attraverso un’accurata selezione di capi iconici e accessori griffati dagli anni ‘70 al 2000, provenienti dal Regno Unito, dalla Germania fino agli Stati Uniti. Il 29 marzo, l’atmosfera del “Riccione Vintage Market” contamina anche viale Ceccarini con performance musicali a cura di artisti, ispirati agli anni ‘80. 

Nell’attesissimo weekend di Pasqua, grandi protagoniste sono anche le mostre ospitate nelle ville storiche. Dal 30 marzo e fino al 1 aprile, la mostra “Robert Capa. Retrospettiva” a Villa Mussolini osserva aperture straordinarie con orario continuato dalle 10 alle 20, mentre a Villa Franceschi resta aperta fino a Pasquetta la mostra “Turbolenta. Mostra multisensoriale che indaga gli approcci della società verso il cibo e l'alimentazione” di Silvia Naddeo. L’1 aprile, in occasione dei finissage delle due mostre, si tengono nel giardino di Villa Mussolini l’originale picnic tra food e musica “En jardin” e a Villa Franceschi “Pasquetta Turbolenta”, un evento speciale che prevede un brunch nel suggestivo giardino della villa, photobooth e interventi musicali. L’evento prosegue nel pomeriggio con una visita guidata a cura dell’artista Silvia Naddeo. 

Dal 24 aprile al 1 maggio, dopo il grande successo all’esordio dello scorso anno, torna “Festa della libertà” di Riccione per la seconda edizione, celebrando la vita, la cultura e la liberazione, un’originale rassegna scandita da concerti, incontri, eventi unici e spettacoli. 

La Festa si apre il 24 aprile con un grande protagonista della cultura e della musica italiana, Roberto Vecchioni, che porta sul palcoscenico del Palazzo dei Congressi “L’infinito Tour”, un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi che unisce i brani nuovi dell’album “Infinito” con  alcuni classici del repertorio del cantautore. 

L’anniversario della Liberazione d’Italia inizia con la cerimonia commemorativa del 25 aprile alla presenza delle autorità e di Anpi e con un progetto artistico originale dedicato al tema della memoria che giunge quest’anno alla seconda edizione: “L’Italia che non ha paura”. Un vero e proprio viaggio nel tempo costituito da foto e scatti dell’epoca. 

Il 25 aprile sale sul palco della Sala Granturismo Ezio Mauro con “La caduta. Cronache della fine del fascismo”, conferenza scenica tratta dall’omonimo libro, un racconto appassionante di un’Italia in bilico, travolta da un’accelerazione improvvisa della Storia, ancora ignara della svolta che prenderà il suo destino.

La Festa della libertà si conclude il primo maggio, Giornata internazionale della Festa dei Lavoratori, con un concerto dei Modena City Ramblers sul palco di piazzale Ceccarini che portano in scena “Altomare”, il tour iniziato nel 2023, mentre il parco di Villa Lodi Fè ospita il tradizionale pic-nic con i colori e le atmosfere di “En Jardin”. 

 

Per tutte le info sugli eventi di Riccione: 0541. 426050