Rimini capitale dello Street Urban Style

Il Moab Court di Piazzale Kennedy diventa il contenitore di eventi che vedrà protagonisti basket, streetwear, musica e danza.

Pubblicato il: 31-07-2023

Dal 28 al 30 luglio Rimini diventa la casa dello Street Urban Style  con due grandi eventi firmati Red Bull - DANCE YOUR STYLE e del RED BULL HALF COURT -   e il Moab Court Experience, un contenitore di eventi organizzati da Moab con il patrocinio ed il sostegno della Regione Emilia–Romagna, di Visit Romagna e del Comune di Rimini che è melting pot di tendenze e passioni ma anche analisi, approfondimenti e training che uniscono il mondo dello street basket a quello dei giovani, fatto appunto di moda e tendenze. 

 

VENERDI 28 LUGLIO ORE 21.30 PIAZZALE KENNEDY

RED BULL DANCE YOUR STYLE - FINALE NAZIONALE 
L'evento globale di street dance dal format unico ed esclusivo, che offre a ballerini provenienti da tutta Italia la possibilità di esprimersi attraverso il proprio personale stile. Saranno 16 i performer che si sfideranno nella Finale Nazionale con battle 1vs1 a eliminazione diretta : due i turni a disposizione per offrire spettacolo e intrattenimento, ma soprattutto per convincere il pubblico - unico giudice della gara - che avrà il compito di decretare il vincitore alzando in aria le schede di voto (rosse o blu). Nessuna coreografia pianificata o musica prescelta, si tratta di vivere il momento e stupire la folla, interpretando con il proprio stile la base musicale proposta a sorpresa da Deejay Akè .

 

SABATO 29 LUGLIO DALLE ORE 15.00 PIAZZALE KENNEDY

RED BULL HALF COURT – FINALE NAZIONALE 
Red Bull Half Court , il torneo di basket 3 contro 3 che vede confrontarsi i migliori streetballers a livello internazionale, ha vissuto nel 2023 la sua terza edizione: dopo la tappa d' esordio a Milano, ci sono state numerose opportunità, nelle principali città italiane come Venezia, Roma, Bari, Napoli, Firenze, Cagliari e Torino per conquistare le wild card che hanno garantito l'accesso alla finale italiana, quest'anno appunto previsto a  Rimini . Per l'occasione, 20 squadre maschili e 10 femminili sono pronte a darsi battaglia fino all'ultimo possesso per diventare campioni italiani. A partire dalle 15.00 inizieranno le sfide, per avere in serata semifinali e finali(quella femminile alle 23.20 e quella maschile alle 23.40 ). A scaldare la serata: Drefgold , rapper bolognese ormai consolidato tra i “big” della scena italiana e dopo le premiazioni, l'after party con dj set di Youssef Giga.

 

MOAB COURT EXPERIENCE si dividerà in due momenti. 

Il primo, sabato 29 alle ore 14.00, con un talk che rappresenterà l’anteprima ufficiale alle finali italiane 3x3 del Red Bull Half Court; il secondo, con un training la domenica mattina (alle ore 9.00 alle 12,30). Teatro di entrambi gli appuntamenti sarà il playground del MOAB COURT.

 

Il talk, dal titolo “Inventarsi per essere unici”, si svilupperà attorno alla celebre frase di Michael Jordan: “I limiti, come le paure, spesso sono soltanto illusioni”. Di qui la volontà di raccontare le storie positive di uomini che, partendo dalle loro paure e dai loro limiti, dagli insuccessi ma anche dai gravi infortuni, sono riusciti a raggiungere i propri obiettivi.

Il talk è organizzato in collaborazione Step Out, il podcast di Awudu ‘Abi’ Abbass, giocatore di Eurolega e LBA della Virtus Segafredo Bologna, che conta 20.500 iscritti su YouTube, una media di 43.000 visualizzazioni a video e che tradizionalmente vede protagonisti personaggi legati non solo al mondo del basket ma anche influencer.

 

Abi Abbas, al contrario di quanto avviene solitamente per il proprio podcast, per l’occasione sarà affiancato da un ‘riminese doc’, Mirco Acquarelli, giocatore della squadra di basket in carrozzina Riviera Basket Rimini e motivatore. A loro il compito di raccontare e far raccontare gli episodi di vita a Danilo Paura, stilista, fondatore del brand giovanile “Paura” streetwear e a Davide Lamma, ex cestista della Fortitudo Bologna e ideatore del programma di allenamenti individuali personalizzati Basic To.

Durante il confronto, i protagonisti potranno interagire con il pubblico che diventerà di conseguenza protagonista indiretto. Al talk assisteranno sia i giocatori che i talent che un’ora dopo daranno il via alla kermesse del Red Bull Half Court.

 

Sarà invece un appuntamento one to one quello di domenica mattina con Davide Lamma e il suo Basic Toche porterà sul MOAB COURT il suo metodo di allenamento dedicato a giocatori pro e dilettanti e che riserverà le proprie sedute di allenamento, suddivise in tre slot da 45 minuti, a 16 fortunati che potranno iscriversi attraverso l’App di Pick & Roll.