EVENTO TRASCORSO

Salvatore Natoli - DESIDERIO: Filosofi sotto le stelle

Comune di Misano Adriatico

Intervento da parte di Salvatore Natoli e la sua lectio: Desiderio, essenza dell'uomo. Existentia potentia est. Tutto ciò che esiste – dice Spinoza – ha potenza ad esistere. Di questo il desiderio ne è espressione.

Come ogni potenza tende, dunque, ad espandersi: è sempre “desidero dell’oltre”. Siamo, però, potenze finite, energia ed insieme bisogno: cerchiamo, dunque, completamento e questo dà conto del perché desiderare è sempre desiderio d’altro e dell’Altro. Tuttavia, ignoriamo quanta potenza siamo e da qui una spontanea spinta ad assecondare il desiderio illudendoci d’essere una potenza infinita.

Questo è spesso motivo di illusione e del pari di delusione. Ora, solo, acquisendo competenza di sé possiamo evitare che il “quantum di forza” che siamo insensatamente si dissipi; solo divenendo padroni di se stessi possiamo dare al desiderio il suo proporzionato compimento. Per dirla con Freud, laddove era l’Es deve accadere l’Io.

In caso contrario, un cupio dissolvi ove il noto detto “morire di piacere” non designa altro se non l’estremo delirio di chi è privo del piacere di vivere.

Ingresso gratuito e libero fino ad esaurimento posti.

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

­DOVE

­ gratuito

GIORNI & ORARI
INFORMAZIONI ­
+39 0541.615520

Potrebbe interessarti anche...

Ritratti d’autore – i classici che aiutano a vivere

Misano Adriatico Misano Adriatico (RN) 01 Mar - 22 Mar 2024

ABB FIA Formula e World Championship

Misano Adriatico Misano Adriatico (RN) 12 Apr - 14 Apr 2024

Starcon Italia 2024

Bellaria - Igea Marina Bellaria-Igea Marina (RN) 17 Mag - 19 Mag 2024