EVENTO TRASCORSO

Turbolenta - Mostra multisensoriale che indaga gli approcci della società verso il cibo e l’alimentazione

Comune di Riccione

La Galleria d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi ospita "Turbolenta. Mostra multisensoriale che indaga gli approcci della società verso il cibo e l’alimentazione", di Silvia Naddeo, una serie di opere uniche e originali dove le riflessioni dell’artista si raccontano attraverso un linguaggio ibrido che parte dal mosaico e incontra installazioni, sculture e nuovi media.

"Turbolenta" prosegue il percorso artistico volto a far conoscere al grande pubblico i giovani artisti che utilizzano questa tecnica e dialogano con diversi medium espressivi. La mostra, allestita nelle cinque sale del piano terra della Villa, si snoda attraverso un percorso interamente dedicato al tema del cibo, con alimenti oggettivamente fascinosi, dai colori invitanti e dall’apparenza gustosa, alcuni dei quali collegati alla tradizione romagnola, con un rimando alle proprie radici e al tempo stesso all’importanza del nutrimento del corpo con tutte le implicazioni di eccesso e di rifiuto tipiche della società odierna. In ogni sala, le opere esposte affrontano una tematica differente identificata da hashtag ( #sano, #futuro, #memoria, ecc.), attraverso l’utilizzo di diversi media a supporto del messaggio e dell’analisi fatta dall’artista, tra cui sculture in mosaico, installazioni, installazioni interattive, video, acquerelli e audio che permetteranno al visitatore di fare un’esperienza sensoriale visiva e tattile. "Turbolenta" resta aperta al pubblico fino al 14 gennaio 2024, data in cui termina anche la Biennale di Mosaico Contemporaneo in svolgimento a Ravenna e in alcune città dell’Emilia-Romagna.

Il 1° aprile, in occasione del finissage della mostra, si terrà Pasquetta Turbolenta, un evento speciale che prevede un brunch nel suggestivo giardino della villa, photobooth e interventi musicali. L’evento proseguirà nel pomeriggio, con una visita guidata a cura dell’artista Silvia Naddeo.

ORARI
dal martedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:00
venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
chiuso lunedì tranne festivi

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

LINK ALL'EVENTO PRENOTA
­DOVE

­ gratuito

GIORNI & ORARI
INFORMAZIONI ­

Potrebbe interessarti anche...

Lartigue - Kertész. La grande fotografia del Novecento

Riccione Riccione (RN) 23 Nov 2024 - 06 Apr 2025

Vivian Maier. Il ritratto e il suo doppio

Riccione Riccione (RN) 20 Apr - 03 Nov 2024

17° Festival del Sole

Riccione Riccione (RN) 30 Giu - 05 Lug 2024