EVENTO TRASCORSO

Bianello tra storia e natura

Castello di Bianello

Questa sera arriveremo al castello di Bianello partendo dal parco del Melograno, attraversando il borgo di Monticelli e inoltrandoci nel bosco dell’Oasi in mezzo ai rumori degli animali selvatici. Una volta arrivati al castello sarà possibile osservare l’antico borgo matildico sotto l’aspetto storico e naturalistico e scoprire che certi anfratti del castello in passato e ancora oggi hanno ospitato nidificazioni di allocco, barbagianni, gheppio, taccola e rondone comune. Sulle grandi querce del parco sarà possibile sentire i ghiri e osservare i pipistrelli in caccia di falene e coleotteri. Sarà anche l’occasione per osservare i cervi volanti nelle zone ecotonali tra bosco e prato e ascoltare il canto dell’usignolo nascosto nelle siepi o del succiacapre nelle aree aperte e arbustive.
Per chi vorrà all’arrivo al castello per le 21:30 circa, sarà possibile fare la visita guidata a pagamento con le guide dell’Associazione il Melograno (costo € 10).
L’escursione è fattibile anche per bambini sopra i 6 anni.
Si prega di indossare scarpe da trekking o da ginnastica e una torcia.
Il ritrovo sarà presso il Parco del Melograno a Quattro Castella alle ore 20:30.

Per informazioni telefonare a Luca 349-7116057 o mandare una mail a oasi.bianello@lipu.it
Obbligatoria la prenotazione per la visita guidata al castello di Bianello (attività a pagamento) sul sito https://www.gruppostoricoilmelograno.com/

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

PRENOTA
­DOVE
Via Bianello, 8, 42020, Quattro Castella, (RE)

­ a partire da 10.00 €

GIORNI & ORARI
INFORMAZIONI ­

Potrebbe interessarti anche...

Tra Cielo e Pietra: la Rocca del Sasso e il dominio dei Malatesta

Rocca Malatestiana Verucchio (RN) 15 Dic 2024 - 14 Dic 2025

Racconti dall'aldilà. Il Museo Archeologico di Verucchio

Museo Civico Archeologico Villanoviano Verucchio (RN) 19 Gen - 21 Dic 2025

Presepi lungo il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna

Cammino di San Francesco da Rimini a Laverna San Leo (RN) 06 Dic 2025 - 06 Gen 2026