Il Monte San Bartolo e Gabicce… a spasso sul Tetto del Mondo
"Il desiderio di raggiungere un luogo, di voler fare “ancora un altro passo” per conquistarlo, di sedersi finalmente al sole e sentire il rumore profumato del mare, insieme".
(Cit. 4 Emme)
Il viaggio è anche questo. Scoperta, desiderio, emozione, natura, mare, ingredienti che possiamo trovare nel territorio di Gabicce e del Monte San Bartolo, in un itinerario che sconfina dalla Romagna per poi regalarti un punto di vista nuovo da cui guardare il mondo.
Partendo da Gabicce mare e salendo sulla via panoramica, in pochi chilometri arrivi al Parco San Bartolo, una spettacolare falesia sul Mare Adriatico che raggiunge le sue massime quote sull'itinerario del “Tetto del mondo” e nei paesi di Casteldimezzo e Fiorenzuola di Focara.
La montagna emerge dall'acqua da strette spiagge di ciottoli e sabbia, per poi ergersi in un susseguirsi ondulato di speroni e valli, intervallate da pareti a strapiombo sul mare.
Il paesaggio è meraviglioso, la vista incanta e avvolge tutto in un abbraccio quasi mistico che ti rimette in pace con il mondo.
E a proposito di “mondo”, merita decisamente una visita l’altopiano che in cartografia viene indicato col toponimo “la Montagnola” (196 m s.l.m.), ma è conosciuto come il "tetto del mondo” per la sua splendida vista panoramica.
Ed è proprio lì, sul Tetto del Mondo che gli occhi si riempiono di tutte le sfumature del blu e del verde del mare e all’orizzonte si ha come l’impressione di percepire la curvatura del nostro pianeta.
Tra aprile e maggio tutta la zona si riempie della fioritura gialla della ginestra, che accompagna la passeggiata sul Sentiero Ripe di Casteldimezzo fino alla Vallugola.
In alcuni punti sono ancora presenti i resti di una passata presenza dell’uomo, che svolgeva l’attività agricola anche sul versante a mare del promontorio.
Si tratta di un luogo magico ma anche molto delicato che richiede al visitatore la massima attenzione e il più grande rispetto dei luoghi.
La natura, nel suo insieme di flora e fauna è la grande protagonista di questi luoghi, anche perché ci troviamo all’interno di una delle 4 riserve naturali della regione Marche.
Ma la vera bellezza è regalata da una costa formata in gran parte da falesia viva - una vera rarità per l’Adriatico - e da spiaggette piccole e nascoste, che si alternano fra sabbia, sassi e scogli.
Imperdibili, ad esempio, la Spiaggia di Baia Vallugola o la Spiaggia di Fiorenzuola di Focara.
E se non siete stanchi di questo tuffo nella natura è possibile lasciarsi incantare anche dalla bellezza di alcuni meravigliosi borghi situati lungo la via Panoramica, fra cui Fiorenzuola di Focara e Casteldimezzo impreziositi dalla vista delle incantevoli ville, la rinascimentale Villa Imperiale e la seicentesca Villa Caprile.
Fiorenzuola di Focara è nata come fortezza e oggi è uno dei quattro castelli della zona costruiti tra il X e il XIII secolo a scopo difensivo. Il borgo conserva intatti i suoi vicoli e le sue piazzette, riportando tutti indietro nel passato!
Casteldimezzo, un tempo chiamata Castrum Medii, è forse il borgo con la vista panoramica più bella, un vero e proprio balcone naturale, situato a metà strada tra Fiorenzuola e Gabicce Monte. Nel piccolo centro storico è possibile visitare il Santuario del Santissimo Crocifisso e ammirare parte dell'antica cinta muraria.
L’ente Parco ha predisposto 4 itinerari da percorrere a piedi che portano alla scoperta di diverse aree e si concentrano su diversi temi: natura, borghi, mare e storia.
Per tutti questi itinerari è necessario indossare scarpe comode e avere un abbigliamento adatto. Consigliamo di vestirsi a strati!
E in effetti, nonostante tutto il territorio possa essere attraversato in bici oppure a piedi è forse una “visita slow” - a piedi - quella che più merita.
Al tuo rientro nella Riviera di Rimini scoprirai di aver dedicato tempo e riflessioni sui tuoi reali desideri, di poter abbracciare una poesia difronte al mare, condividere nuove ricette e nuovi sapori e ridere per ogni cavallo incontrato sul percorso.
Per informazioni
Ente Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo
Piazza Dante Alighieri, 1
Fiorenzuola di Focara - 61121 Pesaro (PU)