Le Ecovie di Misano Adriatico

Misano Adriatico è conosciuta per le sue spiagge e per il mare, ma pochi sanno è anche un hub naturale per chi ama la bicicletta e le passeggiate all'aria aperta, ed è l'unica città della Riviera di Rimini che ti porta dal mare alle colline senza passare da strade trafficate.

Questi percorsi si chiamano EcoVie delle vere e proprie "passeggiate" fra mare e colline, in un territorio che unisce la spiaggia alla Valconca con percorsi e sentieri dedicati alla mobilità ecosostenibile.

Le EcoVie possono essere percorse a piedi o in bicicletta e sono pensate per muoversi all’interno del territorio in una modalità più green per i turisti e i cittadini, per le famiglie, per gli sportivi, per gli amanti della natura. Il territorio comunale vanta oltre 30 km di piste ciclabili, che permettono sia di spostarsi in sicurezza nella zona mare, che di raggiungere le aree più interne.

Le EcoVie del territorio sono tre.

EcoVia del Mare

Percorso che si snoda sul lungomare di Misano Adriatico, partendo da Portoverde in direzione del confine con Riccione o viceversa. L’EcoVia è composta da una ciclabile completamente piana, ben identificata e sicura, percorribile con qualsiasi tipo di bicicletta o con il monopattino, affiancata da un marciapiede dedicato ai pedoni. È l’ideale per pedalate con i bambini in completo relax, per passeggiate salutari a due passi dal mare o per l’attività di running in un contesto suggestivo. Lungo il tragitto si incontra anche il parco Mare-Nord, luogo ideale per soste e picnic all’ombra dei pini.

 

EcoVia delle Colline
EcoVia delle Colline, un percorso più tecnico attraverso strade sterrate, salite e discese fra le colline affacciate sulla costa, adatto per gravel bike, mountain bike e trekking. L’itinerario è composto da strade dal fondo misto, che offrono una vista esclusiva sul panorama dell’entroterra romagnolo e che si percorrono a fianco di campi e vigneti con vista sul mare.

 

EcoVia del Conca

Percorso naturalistico che parte dal mare, in zona Portoverde e costeggia il fiume Conca in direzione delle colline. È un itinerario per buona parte non asfaltato ma il sentiero è ben battuto e sostanzialmente pianeggiante. L’EcoVia del Conca è un percorso adatto a tutti: per chi vuole concedersi una piacevole passeggiata immersa nella natura a due passi dal mare, per un’escursione in bicicletta (anche con bambini), per il trekking e il nordic walking, nella suggestiva oasi naturalistica del Conca.


Per maggiori info e prenotazioni: https://www.misanobikeandgreen.com/

Telefono +39 0541 615520 | Whatsapp +39 3382721007