Valconca

La Valconca si trova nella parte più a sud della Riviera di Rimini, e deve il suo nome al fiume Conca, un corso d’acqua sottile, di carattere torrentizio, che si snoda lungo tutta la vallata.

I paesi più suggestivi di questa vallata si annidano tutti su dolci colline e fra questi, partendo dalla pianura, ricordiamo San Giovanni in Marignano, San Clemente e Saludecio, e proseguendo Montegridolfo, Montefiore Conca, Montecolombo, Morciano, Mondaino, Gemmano e Sassofeltrio

Il paesaggio della Valconca presenta caratteristiche uniche, a partire dalle rocche e castelli che si sviluppano lungo tutto il percorso in una terra di confine fra Romagna e Marche, scrigno di bellezze e di cultura che ha visto nascere la signoria dei Montefeltro e quella dei Malatesta. Fra questi meritano una visita il castello di Montegridolfo e quello di  Montefiore, entrambi malatestiani, baluardo difensivo e dimora estiva della potente famiglia, e i borghi di Saludecio e Mondaino che mantengono ancora intatti torri e mura del periodo medioevale.

Insieme alle bellezze storico-paesaggistiche la Valconca offre a tutti gli amanti della speleologia la Riserva Naturale e le Grotte di Onferno, un complesso carsico da visitare che è considerato tra i più importanti d’Italia tra le grotte di gesso.

La Riserva Naturale Orientata di Onferno occupa una superficie di circa 2734 ettari nel Comune di Gemmano, e la sua formazione di gesso selenico e lo scorrere millenario di acque sotterranee ha portato alla formazione delle Grotte di Onferno che custodisce la più importante colonia di pipistrelli della regione.

A chi ha voglia di natura consigliamo Sassofeltrio circondato da una vallata con ricchissima di vegetazione e con un centro storico ancora circondato dalle poderose mura di fortificazione che ne testimoniano l’origine medievale.