Museo del Territorio "L.Ghirotti"

Rinnovato nelle grafiche presenti nelle vetrine è ancora più fruibile grazie all’App Artplace, prima App iBeacon-Ready per la digitalizzazione del patrimonio italiano.


L’App è scaricabile gratuitamente nei web store sia in versione iOS che Android, un QR Code consente agli utenti il download gratuito dell’App sul proprio smarphone in museo, in tempi rapidissimi. Questa soluzione permette di utilizzare il proprio smartphone come audio guida, ovviando ai problemi di igienizzazione e implementando il livello di accessibilità per i visitatori con bisogni speciali. Artplace Museum ad oggi conta 30 tra musei e parchi archeologici sulla sua piattaforma ed inserisce il Museo del Territorio in una rete nazionale della cultura.

Illustra le più significative testimonianze relative a Riccione e ai suoi dintorni dalla preistoria all'età romana. La presenza umana è documentata in stretta relazione con l'evoluzione del territorio anche mediante illustrazioni e suggestive ricostruzioni di situazioni ambientali. La visita al Museo è un affascinante viaggio nel tempo geologico. 
I resti scheletrici di un imponente bisonte preistorico, di elefanti, orsi, rinoceronti, megaceri vissuti nella zona migliaia di anni fa, immettono ai settori dedicati alla comparsa dell'uomo. Il Paleolitico, i primi insediamenti stabili neolitici e l'età dei metalli sono ben documentati da oggetti in pietra, osso, ceramica, metallo ecc. provenienti dai villaggi preistorici di Riccione e delle immediate vicinanze. Il percorso espositivo si conclude con la conquista e la colonizzazione del territorio da parte dei Romani.


Accessibile ai disabili
bookshop
sala didattica

E' possibile concordare con il personale del museo visite guidate.