Museo della Città

Dal 1990 ha la propria sede nel settecentesco Collegio dei Gesuiti, opera dell'architetto bolognese Alfonso Torreggiani, si compone attualmente di più di 40 sale in cui sono distribuite circa 1500 opere.

Il cortile giardino ospita il lapidario romano, che raccoglie un centinaio di iscrizioni dal I secolo a.C. al IV sec. d.C. Dal 2003, al piano terra, si può visitare la prima parte della Sezione Archeologica dedicata alla Rimini imperiale fra II e III secolo. Protagoniste del percorso museale sono due residenze emblematiche del periodo: la Domus del Chirurgo di piazza Ferrari, così chiamata per l’eccezionale strumentario medico rinvenuto, e la domus di palazzo Diotallevi, nota per il grandioso mosaico con scena d’ingresso delle barche nel porto.
A piano terra è anche allestito uno spazio permanente dedicato all'artista riminese Renè Gruau. Attraverso lo storico scalone settecentesco, si accede alla Pinacoteca, che si snoda lungo il primo ed il secondo piano seguendo un percorso cronologico dall'XI al XX secolo: vi figurano, fra gli altri, capolavori della Scuola riminese del Trecento, opere realizzate per la corte malatestiana, dipinti dell'originale Seicento locale.

Dal 14 aprile 2024 vengono inaugurate quattordici nuove sezioni tematiche, 4 stazioni multimediali a contenuto diversificato, più di 170 opere tra sculture, dipinti, medaglie e ceramiche per raccontare le chiese paleocristiane del territorio, la Rimini della Pentapoli e quella Comunale, la grande stagione del Trecento fino al Quattrocento malatestiano, rendendo questa porzione del Museo un’esperienza più moderna e coinvolgente.

Tornano a farsi ammirare, sotto nuova luce, le preziose tavole dell’incantevole Trecento riminese di Giovanni, Giuliano e Pietro da Rimini, i capolavori del Quattrocento come le medaglie malatestiane di Matteo de’ Pasti, la straordinaria Pietà di Giovanni Bellini e la grande tavola di Ghirlandaio, Giudizio Universale di Giovanni da Rimini, esposto nella sala omonima.

Parzialmente accessibile ai disabili o di fruizione autonoma difficoltosa
bookshop
visite guidate
sala didattica
sala conferenze
audioguide
biblioteca specialistica
archivio fotografico.

Orari e biglietti