Museo/Laboratorio della Tessitura Filo di Penelope....Filo del mondo

Il Museo della Tessitura nasce nel 2007 a Torriana attraverso un corso serale di tessitura artigianale, quello che oggi è diventato un vero e proprio Museo/Laboratorio della tessitura per approfondire le tecniche e le molteplici combinazioni. Si allarga poi nel 2014 con la creazione di una sezione dedicata al primo piano dell’Osservatorio Naturalistico. Questa nuova sede viene allestita con telai antichi, ricostruzioni di utensili e filmati che permettono al visitatore di conoscere e capire l’arte della tessitura nella Valmarecchia.

Vi sono conservati i ricordi del costante lavoro dell’intera famiglia, che partecipava pazientemente alla produzione di manufatti per l’utilizzo quotidiano e per il corredo delle donne da maritare. Questa arte, è stata anche una vera economia della vallata per un lungo periodo.

Il museo, nato da un corso di tessitura artigianale, è oggi un luogo che vuole approfondire le tecniche e le molteplici combinazioni di un’arte affascinante praticata fin dall’antichità.

Periodicamente si organizzano corsi di tessitura al telaio.

Apertura su richiesta | Non accessibile alle persone diversamente abili.

Per informazioni : 0541/629701 | int. 1| int.1

Per gruppi e scuole sempre aperto su prenotazione per visite guidate

Fa parte della Rete dei Musei della Bassa Valmarecchia Remus.