Nel Mondo di Tonino Guerra

CHIUSO TEMPORANEAMENTE.

Nel museo sono esposte diverse opere pittoriche di Tonino Guerra: acquerelli, pastelli, arazzi e affreschi, contornate da tante piccole e grandi opere in ceramica, legno, ferro, e altri materiali, realizzate da valenti artigiani e artisti su ispirazione dello stesso Tonino.

Un esempio sono le grandi stufe: "La Stufa dei pianeti sognanti", opera del ceramista Paolo Bertozzi e "La Stufa del drappo solare" opera del mosaicista Marco Bravura, ed ancora le "Madie pietrificate" del ceramista Giò Urbinati, quelle "che non si aprono, perché si rifiutano di essere utili", diceva il Maestro, e il grande albero di ferro "per ricordare i boschi diventati cenere".

E’ presente anche una ricca sezione multimediale, con possibilità di rivedere tutti i film sceneggiati da Guerra, guardare interviste e documenti dagli anni '60 ad oggi, ascoltarlo recitare le poesie in dialetto seguendo il testo su uno schermo.

Si possono sfogliare le sue innumerevoli sceneggiature, pietre miliari del cinema italiano, o viaggiare idealmente fra le tante opere realizzate su sua ispirazione nell'amata Valmarecchia e in altri luoghi.

 

Non accessibile alle persone diversamente abili.

Si parla in Inglese.