Museo di Informatica

Il Museo di Informatica di Pennabilli è un luogo straordinario per esplorare la storia e l'evoluzione dell'informatica in Europa. Inaugurato nel luglio 1991 e recentemente trasferito nel prestigioso Palazzo del Bargello, il museo ha avuto l'onore di essere inaugurato dal Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi nel luglio 2022.


Una visita al Museo di Informatica di Pennabilli è un viaggio che vi conduce attraverso il passato, il presente e il futuro dell'informatica, un'esperienza che vi permette di essere guidati nella comprensione di un mondo sempre più interconnesso e digitalizzato.
Il museo non si limita a essere una semplice raccolta di memorie del passato; è, soprattutto, un'opportunità straordinaria per comprendere il presente e anticipare il futuro, con un focus speciale nell'ambito educativo.
Qui potete esplorare la convergenza tra elettronica e informatica, le quattro generazioni dei computer (valvola, transistor, chip e microprocessore) e l'avvento del personal computer e di internet.


L’esposizione include anche robot, caschi per la realtà virtuale e la visione 3D, che vi immergono nella realtà odierna, in cui il computer è diventato una componente fondamentale del progresso civile, sociale e culturale.


Si trova in Piazza Sant’Agostino, e per ulteriori informazioni potete contattare il numero di telefono 3382406649.
https://www.museoinformatica.it/