I palazzi storici a Poggio Torriana

Palazzo Astolfi 
Risale alla fine XVIII secolo. Si chiamava Palazzo Giliendi ed è stato costruito da un alto prelato che ha apposto nelle murature le sue insegne arcivescovili.
Nelle cantine si vedono ancora le fondazioni precedenti, probabilmente di epoca medioevale, ma il complesso è interessante proprio per le sue architetture settecentesche ben riconoscibili nella facciata, nel cortile interno e nel parco. Da notare gli affreschi delle sale interne, il bel forno della cucina e l’ottocentesco frantoio per le olive allestito nelle cantine.
Attualmente funziona come agriturismo ed è luogo per convegni.
Come arrivare:  dall'uscita autostradale Rimini nord si arriva a Santarcangelo e si prosegue in direzione Torriana/Poggio Berni fino ad arrivare al centro storico di Poggio Berni.
Piazza San Rocco, 11 - tel: (+39) 0541 688080, (+39) 0541 629749 | www.palazzoastolfi.it

 

Palazzo del Poggiano 
Antica residenza di caccia e di campagna la cui costruzione risale alla prima metà del XIV sec. , quando il palazzo fortificato (Tumba) di Poggiano e le terre annesse appartenevano ad Elisabetta Malatesti Polenta. Diverse dinastie si sono succedute poi nella proprietà: dopo i Malatesta si contano, fra gli altri, anche i Bentivoglio, i Montefeltro, i Nardini, i Della Rovere, i Doria, sino ad arrivare ai secoli recenti con i Tosi (sec. XIX), notabile famiglia locale il cui nome ha lungamente identificato l'immobile. 
La struttura, in origine dichiaratamente fortilizia pertanto sobria e semplice, nei secoli ha subito ampliamenti e modifiche: interessanti ad esempio la piccola chiesa affrescata che affianca il complesso (sec.XIX), la suggestiva scalinata seicentesca che porta alla corte sulla quale si aprono gli ingressi al piano nobile, il frantoio e il grande parco che circonda l’edificio.
Il Palazzo è stato restaurato in anni recenti sotto l’egida della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici, e oggi la dimora è location di prestigio per eventi e ricevimenti.
Come arrivare: dall'uscita autostradale di Rimini Nord si prende la direzione di Santarcangelo di Romagna, si seguono le indicazioni per Poggio Berni e di seguito per Palazzo del Poggiano.
Via Collina, 1331 - tel: (+39) 333 5945462 | www.palazzodelpoggiano.com  

 

Palazzo Marcosanti 
Fine sec. XIII. E' l’antica Tomba di Poggio Berni (con il termine Tomba si indicava una residenza di campagna fortificata). Deve ritenersi il principale riferimento storico della amministrazione di questo territorio. 
Pur avendo subito trasformazioni nel corso dei secoli, (oggi ospita una prestigiosa struttura di ristorazione e ospitalità) le sue architetture sono ancora piene di testimonianze di notevole interesse e può considerarsi uno dei fortilizi meglio conservati della Signoria. Ottima la sua posizione fra fiume Uso e fiume Marecchia.
Belle le murature esterne ed interne con la presenza di due portali ogivali risalenti agli inizi del sec. XIV.
L’attuale nome deriva dai proprietari che l’acquisirono nel XIX secolo. Visita su prenotazione. 
Come arrivare: dall'uscita autostradale di Rimini Nord si prende la direzione di Santarcangelo di Romagna, si seguono le indicazioni per Poggio Berni e di seguito per Palazzo Marcosanti.
Via Ripa Bianca, 441 - tel: (+39) 0541 629522 | www.palazzomarcosanti.it