Le tele stampate a mano

Le tele stampate a mano sono il souvenir più tipico da portare a casa per chi va in vacanza nella Riviera di Rimini.

Che sia una tovaglia, un canovaccio o un semplice tovagliolo, questo viene  stampato a mano su tela secondo quell'antica, tradizionalissima tecnica artigianale della cosiddetta stampa a ruggine che vede il prevalere di classici motivi floreali come le foglie e i tralci di vite.

Nella Riviera di Rimini questa forma di artigianato ha i suoi cultori e i suoi custodi che, utilizzando tecniche e metodi di lavorazione antichi, producono ancora oggi capi di biancheria che testimoniano di una parte importante del patrimonio storico e culturale di tutta la provincia, piccoli grandi capolavori che nessuna produzione industriale, neppure la più pregiata, potrà mai equiparare.

Le tele artigianali hanno una storia antica che ha le sue origini nell’artigianato povero delle campagne. Erano prodotte con stampi in legno di pero, mentre i colori si ottenevano a partire dalla ruggine  ed altri pigmenti organici e minerali. 

Il tessuto era in genere canapa coltivata nei campi e tessuta dai telai casalinghi. Con pochi elementi poveri e grande inventiva si producevano piccoli capolavori!

Questa antica tradizione è arrivata fino a noi grazie a due laboratori che ancora oggi producono le tele rispettando i metodi antichi.

A Santarcangelo, all'antica Stamperia Marchi trovate prodotti artiginali, che hanno il segno inconfondibile di una preziosa tradizione. Una visita alla Stamperia è anche un'occasione unica per vedere al lavoro il Mangano, la più antica macchina d'Europa e probabilmente, l'unico esemplare ancora in attività per stirare le tele.

Stamperia Marchi
Via Cesare Battisti, 15 47822 Santarcangelo di Romagna | tel. 0541 626018 

 

A Rimini in centro troviamo invece un piccolo gioiello di tradizione che fa parte dell'Associazione Stampatori Tele Romagnole, nata per garantire la "veridicità" della stampa a mano Romagnola. Le tele stampate nel piccolo laboratorio della Stamperia Ruggine seguono i metodi nella tradizione.

C'è qualche piccolo trucco per verificare se una tovaglia, o uno strofinaccio da cucina, siano davvero prodotti artigianali doc, tipici della stampa a mano romagnola.

Per esempio, bisogna controllare che il disegno e il colore della stampa siano chiari anche sul rovescio capo che si vuole accostare. Attenti anche alla troppa perfezione: una stampa fatta a mano può (anzi: 'deve') presentare delle piccole sfasature che, sul rovescio, sono ancora più evidenti.

E poi il colore: quello industriale si riconosce subito perchè è decisamente omogeneo, mentre quello stampato a mano è soggetto a sfumature, a lievi tocchi di diversità.

Stamperia Ruggine
Via Bertani, 36 Rimini | sabriluzzi62@gmail.com | 328.8251059