Acquario di Cattolica

Il secondo acquario d’Italia, qui si incontrano migliaia di specie marine e terrestri, in quattro percorsi al coperto. Nel percorso Blu, dedicato agli ambienti marini, si attraversa il meraviglioso mondo di mari e oceani con gli squali toro e migliaia di pesci, meduse, cavallucci, murene, trigoni e i pinguini. Si comincia con il grande exhibit dei Pinguini di Humboldt e si prosegue con la grande vasca centrale, dove in 700.000 litri d’acqua salata nuotano gli squali toro più grandi d’Italia, per arrivare alla vasca dove nuotano i trigoni. Il percorso Giallo è dedicato agli ambienti fluviali d’acqua dolce, con lontre e caimani, mentre il percorso Verde ospita rettili, anfibi e insetti di ogni parte del mondo. Chiude la visita il percorso Viola con l’esposizion degli “Insetti Giganti, XXL Edition” rivela che ogni essere umano ci sono dai 20 ai 2000 kg di insetti che qui sono riprodotti in modo impressionante, fino a 200 volte. Divisa in sei sezioni, la mostra esplora la creatività, l’adattamento all’ambiente, le strategie di sopravvivenza, le forme e i colori. Il pubblico vedrà finalmente le mandibole di una formica soldato o le corna di un cervo volante e comprenderà il geniale stratagemma delle api per portare il polline da fiore in fiore. Non mancano gli insetti cosiddetti “killer”, i non-insetti come ragni e scorpioni, gli approfondimenti anatomici e gli spazi interattivi. Non manca neppure una sezione sull’attualissima entomofagia (ovvero il consumo degli insetti come cibo), un punto selfie “bestiale” e un’installazione video prismatica, per vedersi al centro di un formicaio.

La parte più insolita e impattante della mostra, presenta installazioni con protagonisti animali fantastici, gli Entomimi: sculture immaginarie create Lorenzo Possenti per evidenziare sia le incredibili somiglianze che le differenze tra umani ed insetti sociali in temi come la famiglia, la guerra, la gestione dei rifiuti, l'amore, la sicurezza, il lavoro anche minorile, il futuro.

C’è anche un percorso novità all’aperto, Il Mondo dei Dinosauri, dove si incontrano un Tyrannosaurus Rex e tredici riproduzioni iperrealistiche di dinosauri, per sentirsi nel Giurassico, con in più un un’area scavo dove i bambini possono riportare alla luce fossili e ammoniti. 

Ogni giorno all’Acquario è un’avventura, a cominciare dalla gigantesca bocca di squalo che accoglie i visitatori, al suggestivo mangrovieto e all’area Plastifiniamola, simbolo della sensibilizzazione sull’emergenza planetaria della plastica in mare.  Visitando l’Acquario è frequente osservare le attività in corso fra le vasche da parte di acquaristi e biologi: fra queste le attività di pulizia, la cibtura e la cura degli animali ospiti.

Orari e calendariowww.acquariodicattolica.it/info/aperture-e-orari

Bigliettiwww.acquariodicattolica.it/biglietti/tariffe-individuali