Il miele

Questa sostanza alimentare, prodotta dalle api dopo aver succhiato il nettare dei fiori o le secrezioni di parti vive di piante, è da tutti conosciuta ed apprezzata come un alimento di elevato valore nutritivo e facilmente assimilabile. Il glucosio dà energia immediata, il fruttosio viene metabolizzato ed è una bella riserva energetica.

Risaputa anche la sua consistenza calorica (320 kcal per 100 grammi) ed altrettanto la sua capacità dolcificante e le sostanze di cui è ricco come i minerali (Calcio, Ferro, Fosforo) e le vitamine (B1,B2,B6).

La configurazione armoniosa del territorio della Riviera di Rimini e di Malatesta & Montefeltro, le brezze del mare che accarezzano le colline creano un microclima che unito ad una fertilità del terreno particolarmente generosa, favoriscono la fioritura di diverse specie di piante particolarmente generose. Come da tante altre parti si va quindi dalla produzione monofloreale come il miele di castagno e di acacia, a quella proveniente da diverse specie botaniche che si indica come millefiori.

Lo si può acquistare in diverse aziende agricole ed agrituristiche che ne sono dirette produttrici. Nei più qualificati supermercati ed anche ai mercati settimanali si può trovare la vendita diretta del miele prodotto.Lo si trova sicuramente nelle feste e sagre tradizionali che si svolgono nelle splendide zone collinari a partire dalla fine dell’estate insieme a tutti gli altri prodotti tipici di stagione come formaggi, vini, castagne, olio extravergine d’oliva, funghi e tartufi.

A questo goloso e prezioso bene della natura Torriana dedica un’attenzione speciale con la “Festa del miele” che si svolge annualmente nella prima settimana di settembre ove, oltre al mercatino dei prodotti dell'alveare ed altri, è anche possibile assistere alla smielatura in diretta.

www.lavalmarecchia.it/prodotto-tipico/poggio-torriana/miele-della-valmarecchia.html