Parco del Marano, Cerasolo, Mulazzano, Vecciano

difficoltà: turistico
durata: 2h 45’

Parco Marano
dal parcheggio seguire la Strada Provinciale verso Ovest per 400 m sino al bivio di Via Vecciano; imboccare Via Vecciano sulla destra, superata la confluenza di Via Loreta proseguire sino al bivio di Via del Fagiano

Bivio via del Fagiano
imboccare via del Fagiano sulla sinistra, breve tratto di strada asfaltata, per diventare sterrato sino al bivio di Via Palombara; imboccare a sinistra Via Palombara su asfalto e raggiungere il bivio di Via Monte

Bivio via Monte
imboccare via Monte su asfalto deviando a destra e dopo aver percorso 400 m in discesa deviare a sinistra in via La Roncona su asfalto; proseguire a sinistra fino a Villa Irene

Villa Irene
qui si prosegue diritto per tratturo erboso fino a raggiungere il corso infrascato del rio Mortella

Guado rio Mortella
il tratturo arriva a monte della confluenza di due corsi d’acqua: per fare un solo guado si devia a destra per 50 m circa seguendo la riva destra del rio e il limitare di un campo coltivato, superato il rio e attraversata una breve macchia intricata si piega a destra per stradello campestre in direzione Nord, ripida salita fino a case Fantini

Case Fantini
si devia a sinistra in via Ciavatti e la si percorre in salita sino a confluire in Via 1° Maggio, deviare a sinistra e raggiungere Cerasolo

Cerasolo
in prossimità della chiesa di Cerasolo deviare a sinistra in via Il Pedrone e proseguire sino al bivio di via Olmo, in fondo alla discesa prendere a sinistra via dell’Olmo sino all’attraversamento del ponticello del fosso Mortella, quindi inizia la salita e percorsi 700 m si raggiunge il bivio di via Levata

Bivio di Via Levata
imboccare via Levata deviando a destra e raggiungere il bivio di via Europa, quindi imboccare via Europa girando a sinistra: si arriva al centro di Mulazzano

Mulazzano
in piazza Mula D’Oro si prende a sinistra via Agello e la si percorre sino al bivio di via Ripa Bianca, quindi deviando a sinistra si percorre via Ripa Bianca in discesa per lungo tratto; nei pressi di Vecciano prende il nome di via Loreta e ci si riporta nel bivio di Via Vecciano

Bivio di Via Vecciano
imboccare via Vecciano girando a destra sino all’innesto con la SP del Marano, quindi si procede a sinistra verso Ospedaletto per raggiungere nuovamente il Parco del Marano

Parco del Marano
al parcheggio ha termine il percorso.