Da Bellaria a Villa Torlonia
Il presente percorso è tratto dalla guida “Sentieri” percorsi riminesi tra natura e storia.
Lungo il percorso c’è la segnaletica CAI col n. 053.
Si chiama Sentieri per l'Uso perché segue l’andamento del fiume Uso poi del Rio Salto, un po’ di strada asfaltata e si raggiunge la "Torre" in territorio di San Mauro Pascoli in provincia di Forlì-Cesena.
Il poeta Giovanni Pascoli, già nelle prima parole di La cavallina storna, parla di questi luoghi: "Nella Torre il silenzio era già alto. Sussurravano i pioppi del Rio Salto"
Andata e ritorno sono circa 11,5 km.
Si consiglia di leggere la cartellonistica presente lungo tutto il tragitto, dà interessanti informazioni.
Da Bellaria, Via Ravenna, proprio sull’argine destro del fiume Uso, comincia la camminata (o biclettata). Superato il sottopasso della SS 16 si segue la pista ciclopedonale fino a raggiungere la località Castrum Lusi. Qui si attraversa una passerella in legno, si devia a sinistra e ci si porta sull’argine sinistro del fiume fino a raggiungere la confluenza col Rio Salto.
Percorrendo l’argine del Rio Salto si giunge al ponte di Podere Isola dove si gira a destra su strada asfaltata. Il Rio rimane sulla destra. Si prosegue su sterrato, si oltrepassa sulla destra casa La Raschina fino ad arrivare all’innesto con Via Viona.
A questo punto si va a destra su strada asfaltata fino alla diramazione per Villa Torlonia prima del ponte sul Rio Salto; qui si va a sinistra e si raggiunge “La Tora”, termine dialettale che sta ad indicare la Villa.
Fine del percorso di andata. Il ritorno segue il tragitto inverso.