Da Mondaino a Casa Valmala e ritorno

E' un percorso di interesse naturalistico, storico e paesaggistico. Un percorso breve che dal centro storico di Mondaino, celebrato castello malatestiano posto in posizione dominante tra le valli del Conca, del Tavollo e del Foglia, scende nella Valmala. Casa Valmala, o meglio il rudere di questa, costituisce il punto di arrivo. Si torna risalendo il fosso per raggiungere Pian Martuccio poi la provinciale per Mondaino, chiudendo un percorso circolare sul versante destro.

Numerazione Cai 051
segnaletica Cai: segnavia bianco/rosso lungo il percorso
lunghezza Km. 5,1
tempo di percorrenza h. 1,20
altitudine Mt. +185 +396
dislivello Mt. -211 +211
difficoltà escursionistico

Mondaino Piazza Maggiore
dopo aver parcheggiato sotto le mura del municipio, si attraversa la porta del paese e si arriva in Piazza Maggiore dalla piazza s’imbocca Via Secondaria Ponente e giunti quasi in fondo alla via (e al paese) si svolta a destra in discesa per uscire, attraversando un cancello in legno, dalla cerchia cittadina - si confluisce così in via Fonte Leali - si devia a sinistra in direzione Sud/Ovest fino ad arrivare sulla strada asfaltata Sp n° 64

Sp n° 64
la si percorre sino al tornante sottostante dove sulla destra è posto l’ingresso dell’Arboreto

Ingresso Arboreto
si prosegue in discesa (Sp n° 64) e trascurando sulla sinistra uno stradello si giunge ad un bivio su cui insiste in bella evidenza una celletta

Bivio con celletta
Si svolta a sinistra su strada bianca in leggera salita per poi scendere dapprima lievemente e poi rapidamente fino al rudere di Casa Valmala

Casa Valmala
Si prosegue lasciando il rudere sulla destra e percorrendo un sentiero non molto evidente lungo il bordo di un campo coltivato, in discesa si arriva al fosso di Mondaino

Fosso di Mondaino
Raggiunto il fosso, lo si risale in direzione Nord fino ad arrivare ad una piantagione di alberi da taglio e poi ad un campo aperto tenuto a pascolo o erba medica da questo punto, non esistendo una traccia di sentiero ben definita, occorre attraversare il campo in direzione Ovest prendendo come riferimento la punta del campanile di Mondaino che si intravede sullo sfondo - si giunge così ad un boschetto di roverelle - si costeggia il  boschetto, lasciandolo sulla destra, fino ad arrivare ad una strada poderale - piegando a dx in direzione Nord/Nord Est si giunge in breve al casolare disabitato di Pian Martuccio

Pian Martuccio
Da qui si prosegue su stradello in salita ben definito e dopo mt. 100 si giunge ad un bivio

Bivio
Si devia a sinistra per confluire dopo breve tratto in un altro stradello che a sua volta va ad innestarsi nella strada asfaltata Sp n° 64

Innesto Sp n° 64
Da questo punto piegando a destra si ripercorre in senso inverso la strada già percorsa all’andata - si ritorna così all’ingresso dell’Arboreto

Ingresso Arboreto
Si prosegue sulla Sp n° 64 e superato un tornante si arriva ad un trivio - si imbocca Via Delle Maioliche per deviare dopo mt. 100 a destra - breve tratto e ci si ritrova in Via Secondaria Ponente - per variare il percorso d’andata, la si percorre in direzione Sud fi no ad immettersi in Via Roma in fondo al paese

Via Roma
Si svolta a sinistra e superata la chiesa di S. Michele si raggiunge Piazza Maggiore punto di partenza e di arrivo

Mondaino Piazza Maggiore
Si riguadagna la porta del paese per portarsi al parcheggio

Tratto da Sentieri, percorsi riminesi tra natura e storia. Assessorato all’ambiente e alle Politiche per lo Sviluppo Sostenibile. In collaborazione con Cai e WWF Rimini.