Anello Ponte Verucchio, Montebello, Torriana

Difficoltà: escursionistico

Durata: 4h 45’

Ponte Verucchio
Parcheggio uscita Ponte Verucchio a sinistra, con direzione freccia CAI, percorrere tratto asfaltato sino al bivio dove si devia a sinistra, dopo la sbarra, per la ciclabile fino al bivio per Case Palazzo

Bivio Case Palazzo
Si prosegue diritto fino al bivio per Madonna di Saiano, si continua per sterrato a destra verso Montebello fino alla Fontebuona dove si trova acqua da rubinetto e si continua in salita sino alla croce in ferro dove si va a destra verso la celletta

Celletta
A destra per 30 m poi a sinistra per sentiero; dopo breve ma ripida salita si scende a sinistra verso il Passo del Lupo, il sentiero termina su ampia curva della SP120 vicino alla fermata autobus

Fermata autobus
Si percorre la SP120 verso Torriana; superando la deviazione a destra per Saiano e la località Gessi si raggiunge il Bivio Castello dove si scende verso Torriana per 500 m; sulla sinistra a lato del parcheggio inizia il sentiero delle Scalette

Scalette
Percorso il breve tratto dello stradello si devia a sinistra per sentiero ripido e a tratti esposto fino a raggiungere il Belvedere antistante il Castello dove si prosegue a sinistra per sentiero sino al bivio per la
Torre e si prende a destra per scendere e raggiungere il ristorante

Ristorante
Subito a sinistra si sale verso la sommità del Monte Borgelino, al secondo bivio deviare a sinistra

Cima Monte Borgelino
Si scende seguendo gli ometti segnavia in pietra sino al gazebo; qui si percorre un breve tratto di strada asfaltata in direzione Torriana, si devia a destra per via Poggiolo sino a raggiungere il borgo Palazzo

Palazzo
Antico borgo in ristrutturazione; da qui si ritorna verso Saiano per immettersi a sinistra verso Ponte Verucchio

Ponte Verucchio
Al parcheggio ha termine il percorso.